Edizione

Teatro La Fenice stagione 2019/2020

Lirica e Balletto

 

Don Carlo di Giuseppe Verdi inaugurerà la Stagione Lirica e Balletto 2019-2020: la partitura verdiana torna sul palcoscenico del Teatro La Fenice ventotto anni dopo la sua ultima rappresentazione.
Nel periodo prenatalizio, il palcoscenico del Teatro Malibran ospiterà Pinocchio del compositore vicentino Pierangelo Valtinoni.
 
A gennaio A Hand of Bridge di Samuel Barber e Il castello del principe Barbablù (A kékszakállú herceg vára) di Béla Bartók saranno in scena in un nuovo allestimento con la regia di Fabio Ceresa e la direzione musicale di Diego Matheuz. È probabilmente l’opera più breve finora allestita in un palcoscenico lirico: dura infatti solo nove minuti, il tempo di una mano di bridge ‘cantata’ da due coppie di interpreti.
 
Alessandra Ferri e l’Hamburg Ballett saranno gli interpreti di Duse, fantasia coreografica di John Neumeier – responsabile di coreografia, scene, costumi e light design – ispirata alla figura di Eleonora Duse. Basato su musiche di Benjamin Britten e Arvo Pärt, lo spettacolo del danzatore e coreografo statunitense trae spunto da alcuni momenti della vita della ‘divina’: rifiutando qualsiasi approccio documentario, Neumeier rende evidente, coreograficamente, l’essenza della personalità, unica, dell’eccezionale interprete che, alla fine dell’Ottocento, fu capace di rivoluzionare gli schemi del teatro di prosa.
 
Dalla cosiddetta ‘trilogia popolare’ di Giuseppe Verdi, il palcoscenico feniceo ospiterà Rigoletto, il melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo, che debuttò proprio al Teatro La Fenice di Venezia, l’11 marzo 1851. 
 
Il nuovo allestimento di Farnace aggiungerà un nuovo, prezioso tassello nell’affascinante percorso di riscoperta del Vivaldi operistico. La Fenice proporrà un’inedita messinscena del titolo vivaldiano firmata dal regista Christophe Gayral.
 
Riconosciuto caposaldo del teatro lirico francese, Faust di Charles Gounod andrà in scena in un nuovo allestimento prodotto dalla Fenice in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna. La messinscena di questo titolo mancava in Fenice dal 1993.
 
Nel mese di giugno, la Fenice omaggerà Pier Luigi Pizzi proponendo lo storico allestimento di Rinaldo di Georg Friedrich Händel ideato da Pier Luigi Pizzi nel 1985 per il Teatro Municipale di Reggio Emilia, ricostruito grazie alla collaborazione della Fenice con il Teatro dell’Opera di Firenze. Rinaldo sarà proposto con la direzione musicale di Andrea Marcon, che guiderà un cast vocale di prim’ordine.
 
Assente da quarantotto anni dal cartellone feniceo, Roberto Devereux torna in scena in un nuovo allestimento della Fenice realizzato in coproduzione con il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro Regio di Parma. 
 
Parodistico, meta-teatrale e divertentissimo si prospetta il dittico composto da Prima la musica e poi le parole di Antonio Salieri e Der Schauspieldirektor (L’impresario teatrale) di Wolfgang Amadeus Mozart, che andrà in scena per la prima volta al Malibran in un nuovo allestimento realizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice nell’ambito dell’ormai collaudata collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.
 
Durante il periodo del Carnevale di Venezia, si rinnoverà l’appuntamento con Opera Giovani, il progetto realizzato dalla Fenice in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia pensato per il pubblico delle scuole, delle famiglie e delle nuove generazioni. 
 
La traviata, L’elisir d’amore, Carmen, Aida, Il trovatore, Il barbiere di Siviglia e La cambiale di matrimonio sono i titoli dei grandi ‘classici’ che verranno ripresi nel corso della Stagione e riproposti negli allestimenti targati Fenice diventati ormai un must della programmazione artistica veneziana. 
 
La musica di Ludwig van Beethoven, nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita, sarà uno dei temi portanti della Stagione Sinfonica 2019-2020. Non mancherà il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale nella Basilica di San Marco, affidato al Coro della Cappella Marciana; mentre il Coro del Teatro La Fenice eseguirà il Requiem di Alfred Schnittke e il mottetto «Jesu, meine Freude» di Bach. Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice nella diciassettesima edizione del Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice. Si rinnova infine il progetto «Nuova musica alla Fenice» realizzato grazie al sostegno della Fondazione Amici della Fenice: anche in questa Stagione si presenteranno in prima esecuzione assoluta tre ouverture di giovani compositori. 
 
I biglietti per la stagione lirica saranno in vendita da giovedì 11 luglio 2019 mentre per la stagione sinfonica da lunedì 22 luglio 2019

per saperne di più visita il sito www.teatrolafenice.it

DUSE

dal 05 Feb 20 al 09 Feb 20
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

Tra la fine dell'Otto e primo Novecento, l’attrice Eleonora Duse fu tra gli artisti più reputati in tutto il mondo. Per le sue «fantasie coreogra che» del 2015 John Neumeier si...

Argomenti: 

Pinocchio

dal 13 Dic 19 al 15 Mar 20
Luogo: 
Teatro Malibran
Prezzo: 
A pagamento

Questo lavoro in due atti, creato nel 2001 e revisionato nel 2006 e nel 2019, si basa sul best-seller mondiale di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio (1883): in apparenza una aba ma in realtà...

Argomenti: 

La Traviata

dal 04 Gen 20 al 29 Gen 20
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, proposta nel fortunato allestimento di Robert Carsen che inaugurò nel novembre 2004 la prima stagione lirica della...

Don Carlo

dal 24 Nov 19 al 07 Dic 19
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

Don Carlo è una delle opere verdiane più enigmatiche ma anche più avvincenti. La vicenda, in gran parte romanzata, ha per cornice la Spagna di metà Cinquecento e mette in scena i personaggi...

Argomenti: 

Gioachino Rossini, La Scala di seta

dal 20 Set 19 al 08 Ott 19
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

Direttore Alvise Casellati
Regia Bepi Morassi
Scene e Costumi Accademia di Belle Arti di Venezia

Orchestra del Teatro La Fenice...

Salvatore Sciarrino, Luci Mie Traditrici

dal 13 Set 19 al 24 Set 19
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

Direttore: Tito Ceccherini

Regia: Valentino Villa

Venezia : Teatro Malibran

cast
La...

Madama Butterfly, Giacomo Puccini

dal 31 Ago 19 al 05 Ott 19
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento
sito in costante aggiornamento per i ruoli
 
Direttore ⎮ Daniele Callegari
Regia  Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio
Scene...

Tosca, Giacomo Puccini

dal 25 Ago 19 al 19 Set 19
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento
cast
Tosca Chiara Isotton
Mario Cavaradossi Azer Zada
Scarpa Sebastian Catana
 
...
Argomenti: 

New Year’s Concert at Teatro La Fenice

dal 29 Dic 19 al 01 Gen 20
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

A dirigere la diciassettesima edizione del prestigioso evento tornerà Myung-Whun Chung, consolidando quindi un rapporto e un’amicizia ormai pluriennale con il Teatro veneziano. Nei Concerti di...

A HAND OF BRIDGE

dal 17 Gen 20 al 25 Gen 20
Luogo: 
Teatro La Fenice
Prezzo: 
A pagamento

Con la sua durata di circa nove minuti, A Hand of Bridge op. 35, atto unico di Samuel Barber su libretto di Gian Carlo Menotti, è l’opera più breve del repertorio corrente. Due coppie...

Argomenti: 
Interno del Teatro Malibran

ENGELBERTA

dal 26 Mar 20 al 28 Mar 20
Luogo: 
Teatro Malibran
Prezzo: 
A pagamento

Tomaso Albinoni, prolifico compositore di concerti, scrisse anche una cinquantina di opere teatrali, di cui solo Zenobia e Statira sopravvivono in forma completa.

Engelberta...