Evento

Salone dell'Alto Artigianato Italiano 2023

Arriva a Venezia la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, un evento unico che celebra l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli.
La prima edizione si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre all’interno del suggestivo Arsenale di Venezia, una location prestigiosa che farà da cornice alle opere d’arte esposte da maestri artigiani provenienti da tutta Italia.
Durante il Salone, ci sarà l’opportunità di scoprire il meglio del saper fare nei diversi settori che vanno dalla ceramica ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato alle pietre preziose, dai gioielli ai mobili solo per citarne alcuni. Quello che fu il cuore pulsante dell’arte navale e della marineria della Serenissima, diventa per quattro giorni una vetrina privilegiata per ammirare ed acquistare una selezione di manufatti di altissima qualità e dal design originale.
Sarà inoltre l’occasione per incontrare gli artigiani, scoprire la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto.
Venezia è la città più antica del futuro, un luogo incantato che ha conservato la sua bellezza e unicità nel corso dei secoli. L’Arsenale di Venezia, uno dei simboli della storia della Serenissima, è il luogo ideale per ospitare il Salone dell’Alto Artigianato Italiano, offrendo una combinazione di storia, arte e cultura sulle tracce di antichi mestieri in una città che ha saputo distinguersi a livello mondiale per l’eccellenza delle sue creazioni.
 
LA LOCATION
Tese delle Nappe e di San Cristoforo, antichi padiglioni pienamente restaurati, spazi caratterizzati da colonne in pietra d’Istria e ampie e luminosissime volte, per una metratura complessiva di 6.000 metri quadri.
 
L’EDIZIONE 2023
La prima edizione dell’evento si caratterizzerà per una importante campagna di promozione e comunicazione nazionale ed internazionale, anche tramite testimonial, premi per la sostenibilità, eventi istituzionali, workshop, creazione di eventi collaterali. Inoltre,la prima edizione vedrà una serie di facilitazioni dedicate a agevolare la presenza degli espositori.
 
 
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela S.p.a. nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
 
 
 
Data: 
da Giovedì, Settembre 28, 2023 a Domenica, Ottobre 1, 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
A pagamento