Evento

Tra Mare e ricerca: proposte e prospettive per un futuro in ripresa

MRUV Project Aps in partnership ISDLab di Trieste

L'associazione MRUV Project Aps (Multipurpose Research Universities Vessels Project) si propone di organizzare una conferenza nella laguna di Venezia, per discutere di tematiche quali il ruolo chiave della cooperazione europea nella ricerca scientifica, in particolare marittima, e della fondamentale importanza delle politiche di investimento, sia a livello nazionale che europeo, per lo sviluppo di mezzi e infrastrutture comunitarie dedicate alla ricerca e allo studio del mare (il Mar Mediterraneo nel nostro specifico caso). Durante la conferenza verrà inoltre presentato il progetto che l'associazione MRUV Project Aps ha sviluppato insieme all'ISD Lab (Integrated ship design lab) dell'Università di Trieste, il quale si propone essere sia uno strumento concreto utilizzabile da Università, Centri di Ricerca e Imprese (nazionali ed europee) per lo studio del Mar Mediterraneo sia una piattaforma per la sperimentazione di nuove tecnologie green che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite. Venezia, una città la cui storia, ricchezza e unicità sono legate indissolubilmente al mare, un mare che oggi rappresenta soprattutto una minaccia e rischia di distruggere la sua fragile bellezza, è stata scelta come luogo di riferimento per la realizzazione di tale progetto, il quale durante la conferenza verrà presentato non solo a professionisti e imprese del settore, ma anche ad importanti enti nazionali che operano dentro la stessa laguna. La conferenza sarà un'occasione per tutti i partecipanti di meglio comprendere il contesto in cui viviamo, le sfide che ad oggi dobbiamo affrontare e i possibili strumenti che abbiamo a disposizione e possiamo utilizzare per superare la crisi globale che ad oggi stiamo vivendo.

 

Programma dell'evento

L’italia, pur essendo immersa nel Mediterraneo, ha dimenticato il mare.
Un dramma noto più che mai a Venezia, città che più di ogni altra aveva saputo essere una sola con esso. Lo stesso mare che ne definì l’essenza, la ricchezza e la grandezza, ma di cui oggi non sa che farsene, oltre ad esserne direttamente ed indirettamente minacciata.
Tuttavia, è forse proprio in un riscoperto rapporto tra mare e ricerca che potrebbe celarsi una nuova, inaspettata, rinascita.
 
CHECK-IN (16:30-17:00)
PARTE 1 - UNA NAVE DA RICERCA MULTIRUOLO (17:00 -18:30)
 
MRUV Project Aps  
ALESSANDRO SANETTI
  • Un progetto per Venezia, per l’Italia e per l’Europa.

ISD Lab - UniTS 

LUCA BRAIDOTTI & SERENA BERTAGNA

 

  • Applicazioni di prototipi virtuali nello studio di fattibilità di una nave da ricerca multiruolo per il Mar Mediterraneo.

STS Marghera srl

LUCA CAVALLARIN & ANDREA GALUPPO

  • Implicazioni sui sistemi di macchina di impianti di proulsione a gas o combustibili alternativi

 

PARTE 2 - IL CONTESTO NAZIONALE (18:30 -20:00)

CARLO COTTARELLI

  • L’importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la ripresa del paese.

FABIO TRINCARDI

  • L’importanza della ricerca marina per lo studio del climate change e per una economia blu sostenibile.

ALBERTO DE SANCTIS

  • L’importanza per l’Italia di tornare a pensarsi marittima ed a proiettarsi nel “Medioceano”.

 

#mruvproject #Research #MediterranenSea #EU #Cooperation #Sustainability

Download
Data: 
Giovedì, Aprile 14, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis