Evento

Festa del Redentore 2024

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, i fuochi pirotecnici attraggono migliaia di visitatori: giochi di luce e di riflessi sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
 
È l’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577. Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa "venezianissima" nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.
 
L'evento è inserito nell'ambito delle celebrazioni ufficiali per i settecento anni dalla morte di Marco Polo.
 

PRENOTA QUI
a partire da lunedì 8 luglio per i residenti nel Comune di Venezia*  


 

PROGRAMMA A VENEZIA
 

Venerdì 19 luglio
Dalle ore 20.00, apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca, aperto fino alle ore 24 di domenica 21 luglio.
 
Sabato 20 luglio
Dalle ore 23.30, spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco. Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto online, in quanto l’accesso sarà contingentato. Le prenotazioni saranno disponibili qui a partire da lunedì 8 luglio 2024. Clicca qui.
 
*La prenotazione è inizialmente riservata ai residenti nel Comune di Venezia iscritti all’anagrafe. Se sei residente nell’Isola della Giudecca, avrai la priorità di prenotazione per la zona Giudecca. Nel corso della seconda fase di prenotazioni, che avrà inizio il 11 luglio, il sistema di prenotazione verrà aperto anche ai non residenti nel Comune di Venezia per i settori di Zattere e San Marco e ai residenti nel Comune di Venezia per il settore della Giudecca. Nell'ultima fase di prenotazione i settori della Giudecca verranno aperti anche ai non residenti nel Comune di Venezia.
 
Domenica 21 luglio
Regate del Redentore, Canale della Giudecca
  • Ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • Ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
  • Ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca

Domenica 21 si potrà festeggiare il Redentore alla Casa di The Human Safety Net!  L’ingresso è libero per tutti. Info qui

 

PROGRAMMA REDENTORE DIFFUSO "Le Città in Festa"

 
ASSEGGIANO: “Asseggiano in Festa”, dal 12 al 22 luglio.
Sabato 20 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
 
MALCONTENTA: “Sagra del Redentore”, dal 18 al 23 luglio.
Sabato 20 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
MARGHERA: “Festa del Redentore a Marghera”, Piazza Mercato – Piazza
Municipio e zone limitrofe. Musica dal vivo, gastronomia tipica ed esibizioni di ballo.
 
PELLESTRINA: “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini.
Sabato 20 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
 
GAZZERA: “Redentore al Parco”, villa Pozzi: picnic, spettacoli di magia, teatro e musica.
 
MURANO: "Redentore a Murano", serata danzante con cena di pesce organizzata dal "Circolo Ricreativo Culturale Muranese Aps".
Sabato 20 luglio, dalle ore 19.00, una serata conviviale a base di specialità tradizionali veneziane con musica e danze, in attesa dello spettacolo pirotecnico.

 

INFO UTILI


Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto online, in quanto l’accesso sarà contingentato.

Le aree di visibilità a terra sono suddivise per settori: Zattere, Piazzetta San Marco-Riva degli Schiavoni, Giudecca. Le aree di sosta e di ormeggio per le imbarcazioni sono suddivise a seconda della tipologia di imbarcazione.

 
MAPPE:

Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto online, in quanto l’accesso sarà contingentato. Per info e prenotazioni clicca qui.

 

ORDINANZE:
Presto disponibili online
 
 
TRASPORTI:
Presto disponibili online

 

 

Video

wXJ4Sb6xB40

Data: 
da Venerdì, Luglio 19, 2024 a Domenica, Luglio 21, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis