Carnevale di Venezia 2016
Sabato 23 Gennaio – Martedì 9 Febbraio
Direzione artistica a cura di Marco Maccapani
CREATUM come idea della ripartenza, come una rinascita delle antiche origini di Venezia. I nomi delle calli e dei campi della città come “calle del forno”, “ruga dei oresi”, “campiello del remer”, “fondamenta dei vetrai”, “calle dei fuseri” o la ” frezzaria” sono un inno alle arti dei mestieri, e troveranno la massima espressione in Piazza San Marco. Come in un villaggio delle meraviglie, realizzato dalle scenografie del Teatro La Fenice, gli artigiani e le loro eccellenze ci racconteranno la storia unica di Venezia.
UN GRANDE PALCOSCENICO DOVE LE ARTI, I MESTIERI E LE TRADIZIONI DIVENTANO PROTAGONISTI DELLA STORIA VENEZIANA.
COME IN UN’ANTICA BOTTEGA PER SCOPRIRE COME NASCE UNA MASCHERA DA VOLTO O SI CONFEZIONA DI UN PREZIOSO COSTUME
Saranno le Arti e i Mestieri i protagonisti di questo Carnevale. Dal vivo, per il pubblico, mascherei, tessutai, sarti e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nelle Venezia del ‘700. Le attività più minute o delicate saranno amplificate in piazza attraverso un grande schermo. Attori e maschere enfatizzeranno i momenti e i passaggi importanti delle attività artigianali; le fondamenta per trasmettere il messaggio che le tradizioni e le arti di Venezia sono reali, inalterate e presenti da secoli nella città. La “machina” scenica di Piazza San Marco incornicerà così un grande quadro vivente con maschere, costumi e stoffe, dove le arti dei mestieri sono incorniciati da squarci della vita veneziana di un tempo, dove il teatro e la musica, si alternano fino ad un trionfo finale.
Calli e campi di Venezia diventeranno anch’essi luoghi di spettacoli musicali e teatrali insieme alla terraferma, dove il Carnevale si diffonderà facendo di questa festa una spettacolare vetrina della lunga tradizione della civiltà veneziana. Mentre allestimenti e rievocazioni riproporranno, proprio nella fabbrica per eccellenza, l’Arsenale, il rapporto di Venezia con i mestieri.
Grazie alla collaborazione con i Musei e con le istituzioni culturali veneziane saranno proposti itinerari culturali tematici di visita, aperture straordinarie, mostre temporanee, itinerari iconografici.
LA MUSICA ED IL TEATRO
Ricco e articolato il programma dedicato al teatro e alla musica. L’arte del mascheramento ha avuto una delle sue maggiori espressioni proprio a Venezia. Il Carnevale 2016 quindi riscopre il teatro, l’opera e la commedia non solo all’interno dei Teatri ma anche all’aperto, nel palcoscenico della Piazza San Marco, nei campi, nelle calli. Un grande spettacolo nel quale il mondo del reale e dell’illusione artistica si congiungono, valorizzando tutte le tradizioni della cultura dell’arte e dei mestieri della civiltà Veneziana.
Il Carnevale riporterà anche la Musica nei campi e nelle calli e lungo i canali di Venezia, trasformando la festa in un Carnevale itinerante.
ANTEPRIMA DEL PALINSESTO: UN RICCO PROGRAMMA DI SPETTACOLI
Si parte sabato 23 gennaio durante l’ormai consueta Festa Veneziana, nel popolare sestiere di Cannaregio. Uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive aprirà il Carnevale. Il giorno dopo, la Festa Veneziana con il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole.
Sabato 30 gennaio Piazza San Marco, apre al pubblico uno straordinario palcoscenico dove le arti e le tradizioni di Venezia vanno prendono vita come antiche botteghe, i visitatori si sentiranno come sul set di un film. Un ponte come palco e una ruota panoramica come arrivo dell’Angelo, a completare una scenografia da favola, realizzata con la collaborazione degli scenografi del Gran Teatro La Fenice – dove si mettono in scena gli appuntamenti tradizionali più attesi: la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali; domenica 31 gennaio il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato da Irene Rizzi, 'Maria' vincitrice del Carnevale 2015.
A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all'Arsenale di Venezia, con le performance di mascheramento urbano all'aperto, lo sfarzoso Banchetto del Re il galà dinner ufficiale del Carnevale di Venezia che, insieme al “The Club” e alla Dance Machine, dove gli ospiti saranno riportati ai tempi dove echeggiavano i fasti della Repubblica di Venezia, fulcro del mondo.
Nella settimana “grassa”, da giovedì 4 a martedì 9 febbraio, un'esplosione di eventi, feste, sfilate: in piazza San Marco, domenica 7 febbraio, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, il Volo dell'Aquila dal Campanile di San Marco; all'Arsenale di Venezia la festa dura fino a notte inoltrata. Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2016 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.
Non mancheranno gli appuntamenti carnascialeschi in terraferma. Nei due week end clou torna l’animazione in Piazza Ferretto e il concorso la mascherina più bella, che ha visto il coinvolgimento di centinaia di bambini.
IL CARNEVALE DELLA CULTURA
Prosegue il coinvolgimento delle Istituzioni culturali diffuso su tutto il territorio a Venezia e in terraferma con il Programma culturale: un palinsesto che si articola per tutto il periodo della manifestazione collegando le realtà culturali cittadine, dai Musei Civici al Polo Museale Statale, incluse le Fondazioni private indipendenti in un prezioso calendario di appuntamenti (concerti, convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche) declinato sul tema del Carnevale, opere che testimoniano la cultura dell’arte e dei mestieri a Venezia; itinerari iconografici incentrati sulle arti anche nei luoghi del sacro; spettacoli teatrali e di commedia; favole per bambini e teatrini, oltre a laboratori per diventare anche loro protagonisti dell’arte dell’artigianato.
Tutte le informazioni su www.carnevale.venezia.it
La “Fabrica” di Piazza San Marco
Come in un'antica bottega per scoprire come nasce una maschera da volto o come di confeziona un prezioso costume. Un grande palcoscenico dove le arti, i mestieri e le tradizioni diventano...
Notti all’Arsenale 30-31 gennaio e dal 4 al 9 febbraio 2016
L’Arsenale di Venezia si veste di magia, teatro, musica e sensazionali effetti pirotecnici sull’acqua e si trasforma nel Carnevale all’Arsenale.
Le spettacolari architetture saranno vestite...
Il Banchetto del Re
All’Arsenale il Galà Dinner e il Club ufficiali del Carnevale di...
La Festa Veneziana sull'acqua – parte prima
Grand Opening del Carnevale di Venezia 2016: “L’incanto delle Arti ritrovate.
Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”
Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio...
La Festa Veneziana sull'acqua – seconda parte
Grand Opening del Carnevale di Venezia 2016
La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice...
La femmina del cuculo d'oro
con: Complesso della danza Khakassa Cün Suzy, Complesso folcloristico Ülger
durata: 1 ora e 20 minuti senza intervallo
orario della biglietteria: lunedì > venerdì 10...
I Rusteghi
Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale
- Di: Carlo Goldoni
- Scenografia: Federico Cautero
- Costumi: Stefano...
Il pianista fuori posto
Un’esibizione pianistica sospesa nel vuoto, lungo il Canal Grande, accompagna il corteo acqueo delle Remiere nel giorno della Festa Veneziana.
Alla sorprendente performance di Paolo...
Carnevale a Mestre Carpenedo
Tutti gli eventi del Carnevale 2016 a Mestre Carpenedo
Parrocchia Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo Mestre
Presso il cortile parrocchiale, ingresso...
Il Carnevale di terraferma
Un palinsesto ricco di eventi, quello proposto dal Carnevale di Venezia 2016 “Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni” per la direzione di Marco Maccapani nel territorio.
Numerosi...
Viva Piraghetto: Carnevale 2016
Tutto il programma del Carnevale al Parco Piraghetto
sabato 30 gennaio 2016
14.30 musica e laboratori didattici
16.30 trenino del carnevale con spettacoli,
...
7. Carnevale Internazionale dei ragazzi
GIRO GIRO TONDO. INTORNO AL MONDO è il titolo del 7. Carnevale Internazionale dei ragazzi organizzato dalla Biennale di Venezia e avrà luogo presso il Padiglione Centrale dei Giardini...
Famiglie al Museo - Speciale Carnevale - Sotto il vestito… molto
Domenica 7 febbraio 2016 a Palazzo Mocenigo
Sotto il vestito… molto
Sontuosi e affascinanti, ma anche imponenti come sculture o decorazioni semoventi, gli abiti del...
Io sono Teatro 2015/16 - Calendar Girls
Turni C-D-E
Agidi e Enfi Teatro
di Tim Firth
traduzione e adattamento Stefania Bertola
con Angela Finocchiaro and Laura Curino
con Ariella Reggio...
Concerti Fuori Festival
Opéra-bouffe in tre atti, su libretto di Henri Chivot e Alfred Duru.
Musica di Louis-Auguste-Florimond ronger, detto Hervé (1825-1892).
Interpreti:
compagnie LES...
C'era una volta...
Spettacolo lirico sulle fiabe all’epoca romantica
Arie e duetti di MASSENET, OFFENBACH, ISOUARD, SILVER, SERPETTE, LECOCQ, VIARDOT…
Interpreti:
Jodie Devos...
Carnevale 2016 Passa al Goldoni – VII edizione
Spettacoli di marionette e burattini per bambini nel foyer del teatro
L'Opera delle Marionette di Mauro Pagan nasce a Genova nel 1998
L'impegno principale è rivolto alla...
Carnevale all' Ateneo Veneto
Giovedì grasso 4 febbraio alle 18.00
La lettera di Galileo a Leonardo Donato
Doge di Venezia, 24 agosto 1609
voce di Michele Guidi
La...
Zoghemo e semo seri, Venexia musica e mestieri
Domenica a teatro 2015/16 - Il gatto con gli stivali
Compagnia Simona Bucci
direzione artistica Simona Bucci
Spettacolo di danza
La fiaba narra la storia di un’eredità lasciata da un mugnaio ai suoi tre figli: il...
La Catedràl - uno spettacolo di danza sul tango
Uno spettacolo di tango e danza contemporanea
Per sei danzatori, sei divani e duecentoventisette scarpe
Luciano Padovani - ideazione e regia
Marcelo Ballonzo e...
Divertiamoci a teatro 2015/16 - Sior Todero Brontolon
21^ Rassegna di teatro amatoriale
di Carlo Goldoni
una produzione Tremilioni – Compagnia Teatrale
Questa commedia viene considerata da diversi critici la più...
Divertiamoci a teatro 2015/16 - Le scostumate
21^ Rassegna di teatro amatoriale
da Carlo Goldoni
una produzione Compagnia Sottosopra
Le Scostumate, un'idea allegorica, dove cinque uomini interpretano...
Not only for kids. Un piccolo principe. L'essenziale è invisibile agli occhi
Un piccolo principe
L'essenziale è invisibile agli occhi
Percorso sensoriale ispirato alla sceneggiatura di Orson Welles, dal romanzo di...
Carnevale di Burano 2016
Giovedì Grasso 4 Febbraio 2016
- ore 15.00 Sfilata dei bambini in maschera per le vie dell'isola, con partenza dalla Piazza Galuppi, organizzata dal "Gruppo Giovani...
Famiglie al Museo - Speciale Carnevale - Marionette in gioco e in scena
Il museo ospita, in una sala, un prezioso teatrino con splendide marionette originali settecentesche. Del resto, lo stesso Goldoni, nei Mémoires, ricorda che da piccolo, proprio in questa casa, si...
Canto VI – Un pranzo maniacale, sensuale
Questo evento si ripete dal 2 febbraio 2016 fino al 4 febbraio 2016. Il prossimo appuntamento sarà il 2 febbraio 2016 17:00.
Prossime date:
2 febbraio...
Casa di Carlo Goldoni – “La favola dell’orsa”
Questo evento si ripete dal 5 febbraio 2016 fino al 8 febbraio 2016.
Prossime date:
5 febbraio 2016
8 febbraio 2016
L’attrice...
La maschera a casa…di Carlo
Il pubblico verrà fatto simbolicamente entrare in museo attraversando una maschera e condotto alla scoperta della specificità dell’”Arte dei Mascareri”, per conoscere l’oggetto ed il soggetto del...
La gatta sul tetto che scotta - Io sono Teatro 2015/16
Turni A-B-C-D-E
Compagnia Gli Ipocriti Foundation Teatro della Pergola
di Tennessee Williams
traduzione Gerardo Guerrieri
con Vittoria Puccini e...