Main event
Volo dell'Aquila 2015

Carnevale di Venezia

dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016

La stagion del Carnoval tutto il mondo fa cambiar. Chi sta bene e chi sta male Carneval fa rallegrar. Qua la moglie e là il marito, ognuno corre a qualche invito, chi a giocare e chi a ballar.

Parto dalle parole di Carlo Goldoni per iniziare a pensare a cosa fare per il Carnevale di Venezia... Quando gli amici vengono a trovarci, io li conduco in un tour attraverso le diverse anime di questa festa dalle origini antichissime, di cui a Venezia si parla già dal 1162.

Le feste tradizionali come la Festa delle Marie e il Volo dell'Angelo, le serate nei teatri, i vestiti principeschi, la cioccolata nei caffè, le sfilate in maschera, le creazioni degli artigiani, le regate in costume e le feste splendide nei palazzi veneziani: queste sono le sfaccettature del Carnevale e della cultura della città.

Quello che propongo sempre ai miei amici per vivere un Carnevale da veneziani è partecipare alle feste all’aperto del programma ufficiale, perché trasmettono l’emozione della storia intramontabile di Venezia: le dodici fanciulle rapite, liberate e riportate in città sugli scudi dei guerrieri, la regata in maschera, l’alzaremi che inaugura un viaggio nella cucina tradizionale, il Volo della ragazza più bella di Venezia tra le braccia del Doge tra squilli di tromba e rulli di tamburi.

È bello indossare un mantello e una bauta, la maschera veneziana più classica, e prendere la cioccolata in uno dei caffè storici della Piazza, andare a teatro per uno spettacolo di Goldoni, vedere al lavoro gli artigiani dei mestieri più antichi della città, assistere alla creazione di una maschera, di un gioiello fatto di perle di vetro, o provare un costume d'epoca in un atelier sartoriale tra pizzi, cristalli, sete e broccati.

La sera porto gli amici alle feste che accendono i palazzi più belli sul Canal Grande. Questa è un’esperienza indimenticabile da vivere indossando - e non solo la sera - almeno un elemento carnevalesco: un tricorno, una mascherina, una borsetta di velluto, una piuma. Questo è il modo dei veneziani di segnalare l'appartenenza a una tradizione sontuosa, a cavallo tra spettacolo e storia.

Da qualche anno il Carnevale dura quasi tre settimane e inizia con un evento della tradizione: La Festa Veneziana sull’acqua.

L'area suggestiva del Rio di Cannaregio è palcoscenico di uno spettacolo tra acrobazia e poesia: mimi, danzatrici, macchine sceniche scivolano sull’acqua e volteggiano sopra il pubblico sulle rive. La mattina dopo il Canal Grande si riempie di barche colorate con vogatori in costume: è il corteo acqueo delle Associazioni Remiere Voga alla Veneta che raggiunge il Rio di Cannaregio acclamato dalla folla mentre cicheti, bigoi in salsa, pasta e fasioi, fritole e galani vengono offerti a tutti tra musica e animazioni.
Popolari ed emozionanti sono anche il Corteo delle Marie e il Volo dell'Angelo che celebrano il secondo weekend di Carnevale, come il Concorso per la Maschera più bella a cui partecipano gruppi in costume da tutto il mondo, il volo dell'Aquila (la domenica grassa), l'incoronazione della Maria del Carnevale e gli spettacoli che chiudono la festa il Martedì Grasso, in un tripudio di colori, applausi, coriandoli e la grazia e la bellezza delle fanciulle protagoniste.

Il lato glamour del Carnevale è quello delle feste a palazzo:  stucchi, ori, velluti e candele, l'esperienza è travolgente e immersiva: tra cibi e profumi coppie di fate e satiri, regine e cortigiani, grandi condottieri, dogi, cardinali, comici e danzatrici accolgono gli ospiti che nel giro di qualche minuto scordano l'epoca a cui appartengono.

Pronti per il sogno?

Per conoscere tutti gli appuntamenti puoi visitare il sito ufficiale del CARNEVALE DI VENEZIA: ​www.carnevale.venezia.it

piazza san marco carnevale 2016

The “Fabrica” of St. Mark’s Square

dal 30 Gen 16 al 09 Feb 16
Luogo: 
Piazza San Marco
Prezzo: 
Gratis

Just like in an old workshop where you can see a facemask or a beautiful costume being created a big stage where the...

Arsenale di Venezia

Carnival at the Arsenale January 30th-31st and from February 4th to 9th 2016

15 Gen 16
Luogo: 
Arsenale di Venezia
Prezzo: 
fino a 10€

Carnival at the Arsenale

The Arsenale of Venice becomes the Carnival at the Arsenale when magic, theatre and sensational pyrotechnical effects animate its atmosphere. The spectacular...

Official Venice Carnival Gala Dinner and club 2016

The King's Banquet

dal 30 Gen 16 al 09 Feb 16
Luogo: 
Arsenale di Venezia Tese 92 e 93
Prezzo: 
fino a 40€

 

The 2016 Venice Carnival official...

festa veneziana

The Festa Veneziana – first part

23 Gen 16
Luogo: 
Rio di Cannaregio
Prezzo: 
Gratis

Grand Opening of the 2016 Venice Carnival: “The charm of rediscovered Arts. An exciting encounter with the venetian traditions

The huge “Festa veneziana” that opens, as...

Past Editions

31 Gennaio 2015

UN CARNEVALE ALL’INSEGNA DEL BUON GUSTO

Buon gusto, qualità e raffinatezza, il Carnevale di Venezia 2015 apre al trionfo dei sapori, del palato e dei piaceri del buon cibo,...

Argomenti: