Событие

Nuovo Cinema Morricone

Topics: 

Nei giorni della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il Lido omaggia Ennio Morricone con una mostra che ripercorre la straordinaria storia del grande compositore scomparso due anni fa. L’iniziativa, intitolata "Nuovo Cinema Morricone", è promossa dalla Fondazione ente dello spettacolo e dalla Rivista del cinematografo, realizzata da Studio Migual e fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.

Dal 30 agosto al 17 settembre sul tratto pedonale di via Lepanto compreso tra il gran viale Santa Maria Elisabetta e via Doge Michiel verranno esposti trenta pannelli, composti con ottanta foto e testi in italiano e inglese, che raccontano i film, i concerti, gli amici, tutta la vita del maestro. Curata da Eugenio Arcidiacono, Katia Del Savio, Elena Gulminelli e Marco Micci, l’esposizione è divisa in sei sezioni, ognuna incentrata su un particolare aspetto della carriera o della vita di Morricone: “Un fischio nel west”, “Note da Oscar”, “Gli amici registi”, “Sapore di pop”, “La missione della musica”, “Musica, maestro!”.

Peculiarità della mostra è che alle foto si accompagnano le musiche a esse collegate, così da ricreare il magico connubio tra suoni e immagini del cinema. Il visitatore, infatti, tramite il proprio smartphone, inquadrando il QR code di riferimento, verrà indirizzato direttamente alla musica relativa all’immagine che sta guardando. Un viaggio per ritrovare nella memoria, attraverso la fotografia, le emozioni provate dagli spettatori ascoltando le musiche ricorrenti nei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. La mostra è gratuita e visitabile tutto il giorno.

Date: 
с вторник, августа 30, 2022 по суббота, сентября 17, 2022
пн вт ср чт пт сб вс
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Price: 
Free