Evento

Marco Polo a pedali

Da Venezia a Pechino in bicicletta

La spedizione “Marco Polo a pedali” intende ripercorrere in bicicletta l’itinerario che ha portato il grande viaggiatore veneziano fino all’antico Catai.
 
Un viaggio nato più di vent'anni fa e poi interrotto bruscamente che oggi, in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, può essere nuovamente realizzato. I due cicloviaggiatori sono Alberto Fiorin - scrittore, docente, ma soprattutto ciclonauta, con molte avventure a pedali alle spalle - e Dino Facchinetti, segretario del Pedale Veneziano.
La partenza è prevista per il 25 aprile da Venezia, pedaleranno lungo la Via della Seta e ricostruiranno la storia dell'esploratore veneziano.
 
L’impresa, percorsa una prima volta nel 2001 da un gruppo di amici, e da cui è nato il libro Strade d’Oriente, viene ora riproposta dai due, attraverso 12 nazioni: Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaijan (traghetto Mar Caspio), Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakhstan e Cina (Urumqui, Lanzhou, Xi’an). 
 
L'obiettivo è quello di portare un messaggio di pace e di solidarietà ai popoli e ai paesi attraversati lungo il tragitto di 82 tappe, per 12.000 chilometri da percorrere in circa 100 giorni, durante il quale realizzeranno alcuni incontri pubblici con le autorità locali e coinvolgendo pure i rappresentati diplomatici italiani all’estero nelle città di Sofia, Istanbul, Taskhent, Alma Ata e Pechino. Inoltre, come per l’impresa di Polo, l’intento è quello di scoprire mondi e culture diverse scegliendo un mezzo di trasporto lento, che possa dilatare il tempo e le emozioni, e che porti con sé anche un messaggio importante di sostenibilità ambientale, viaggiando senza alcun mezzo al seguito. Parallalelamente si svilupperà un progetto narrativo che, a distanza di sette secoli, ribadisca la vitale importanza del dialogo pacifico e dello scambio culturale tra popoli diversi.
 
Segui l'impresa raccontata nel loro blog, clicca QUI.
Data: 
da Giovedì, Aprile 25, 2024 a Giovedì, Agosto 15, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis