Evento

Il Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo in Veneto: itinerario attraverso le sedi del MiBACT a Venezia e nel Veneto

Mibact Segretariato Regionale per il Veneto presso Ca' Michiel delle Colonne

Argomenti: 

Itinerario cittadino - Depliant con itinerario e testo e immagini

Il Segretariato regionale del MiBACT per il Veneto propone un depliant descrittivo delle sedi storiche, antiche e anche contemporanee, che ospitano oggi gli uffici del MiBACT sul territorio regionale, uffici di varia tipologia quali 7 archivi nazionali, 4 biblioteche nazionali, 4 soprintendenze, 16 musei nazionali e 1 ufficio amministrativo coordinatore regionale. La pubblicazione arricchita da foto specifiche e da brevi testi illustrativi delle numerose sedi ministeriali della cultura permetterà di promuovere la conoscenza dell'ubicazione degli uffici periferici regionali del Ministero e dei diversi compiti istituzionali svolti da un'amministrazione centrale, quale è il MiBACT, sul territorio regionale, tutti finalizzati alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, come sancito dall'articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana. Sarà possibile scoprire che edifici che oggi conosciamo come musei, archivi, biblioteche e uffici pubblici in passato erano stati dimore patrizie e reali, sedi di istituzioni religiose e laiche, e che in alcuni casi si tratta di costruzioni più recenti ma altrettanto ricche di storia. L'obiettivo di questa agevole pubblicazione è quello di presentare il MiBACT come una realtà radicata sul territorio da tutelare e promuovere, e al tempo stesso articolata in uffici diversi a seconda della natura dei propri compiti: i musei conservano e promuovono il patrimonio artistico, le soprintendenze tutelano i beni culturali e paesaggistici, gli uffici amministrativi dirigono i lavori pubblici sui beni culturali e erogano i contributi ai proprietari di beni culturali, gli archivi e le biblioteche conservano e promuovono la conoscenza del patrimonio cartaceo. E sarà possibile cogliere sulla piantina pubblicata nel depliant la distribuzione geografica dei luoghi della cultura del MiBACT in Veneto.

I 17 uffici del MiBACT in Veneto produrranno inoltre una scheda ciascuno relativa ai loro singoli specifici progetti, aggiuntivi rispetto al progetto collettivo qui descritto di cui il Segretariato è stato identificato come coordinatore a livello regionale per gli uffici del MiBACT in Veneto. Totale almeno 18 schede.

www.veneto.beniculturali.it

https://www.facebook.com/VenetoSegretariatoMibact

https://www.instagram.com/venetomibact/

https://www.youtube.com/channel/UCuNdDzSqycaCRCf90fNodgA

Data: 
da Giovedì, Marzo 25, 2021 a Giovedì, Marzo 24, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis