Evento

Festa della Sensa 2024

Domenica 12 maggio 2024

Tra gli eventi della tradizione veneziana spicca la Festa della Sensa, che più di ogni altro appuntamento fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta. 
 
La storia della Festa della Sensa
 
La Festa della Sensa (festa dell’Ascensione) si celebra in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (in veneziano Sensa) e commemora due eventi importanti per la Repubblica: il primo, quando il 9 maggio dell’anno 1000 il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi; il secondo, quando nell’anno 1177, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero. All’inizio, il rito era celebrativo, religioso e scaramantico insieme, solo per propiziarsi la tranquillità del mare, e contemplava una cerimonia semplice, con la visita del Doge al mare e la benedizione delle acque dell’Adriatico. Su questo rito preesistente si è innestato poi lo sposalizio del mare e da allora Venezia celebra il suo dominio sul mare gettando tra le acque un anello d’oro in un matrimonio mistico che si rinnova ogni anno alle parole “Desponsamus te mare. In signum veri perpetuique dominii”.
 
Per l’occasione il Doge indossava il manto d’oro con il bavero di ermellino, la sottana azzurra, le calze rosse, il corno e i calzari d’oro. Con una cerimonia - che vedeva uno stuolo di rematori, di accompagnatori, di musici e di barche al seguito - dava vita all’annuale sposalizio con il mare, la maggiore celebrazione della Repubblica, un rito che ancora oggi Venezia rinnova con lo stesso spirito e con lo stesso senso di appartenenza di allora. La cerimonia, in base alle ricostruzioni storiche, iniziava con una messa nel monastero di Sant’Elena, dopodiché il vescovo di Castello saliva sullo sfarzoso Bucintoro con un recipiente ripieno di acqua benedetta, un vaso con del sale e un ramo di ulivo che fungeva da aspersorio. L’acqua benedetta veniva versata in mare e solo allora il Serenissimo Doge lanciava l’anello tra le onde. Il vescovo e il doge sbarcavano al Lido e lì si formava una processione religiosa che si dirigeva verso la chiesa di San Nicolò.
 
La Sensa oggi viene riportata in città dal Comitato Festa della Sensa che celebra l’evento, con un corteo acqueo che da più di 25 anni viene organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, che parte da San Marco e arriva al Lido, formato da imbarcazioni tradizionali a remi, con in testa la “Serenissima”, l’imbarcazione su cui prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine e da cui avviene il suggestivo lancio di un simbolico anello. 
 

 

Regate de la Sensa
a cura dell’Ufficio Regate del Comune di Venezia:
 
ore 08.45 Giovanissimi su pupparini a 2 remi
ore 09.45 Donne su mascarete a 2 remi
ore 10.30 Uomini su gondole a 4 remi
 
 
Festa della Sensa
 
Ore 09.00 Cerimonia istituzionale "Gemellaggio Adriatico della Festa della Sensa" presso i Giardini Reali (evento privato)
Ore 10.00 Inizio Corteo della Sensa;
Ore 10.40 Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido;
Ore 11.00 Esibizione Coro Serenissima presso area antistante chiesa San Nicolò;
Ore 11.15 Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido.
 
*gli orari potrebbero subire lievi modifiche per esigenze di cerimoniale
 

Eventi collaterali 

a cura dell’Associazione Proloco Lido Pellestrina

 
Sabato 11 maggio 2024
Ore 9.00-12.00: Per Cesco: Manifestazione di pesca dedicata al presidente Francesco Castelli dell'Associazione I Vagantivi deceduto a dicembre 2023, in collaborazione con Associazione I Vagantivi e Sampei Club con ausilio di ACSI Venezia e Protezione Civile del Lido di Venezia.
 
Sabato 11 e domenica 12 maggio presso Lido San Nicolò 
Ore 10.00-20.00 Mercatino Tradizionale della Sensa: Hobbisti, creatori di ingegno, onlus, commercianti 
Ore 15.30-16.30 Presidio della gentilezza c/o Global Campus human rights: Un’ iniziativa nazionale sposata da alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo F. Ongaro, con iniziative tese a sensibilizzare bambini e ragazzi alla pratica della gentilezza nella quotidianità, attraverso delle esposizioni e dei laboratori che verranno organizzati all’interno del Chiostro di San Nicolò.
Ore 11.00-20.00 Area Food 
Ore 10.00-17.00 Visite al Chiostro di San Nicolò: Visite al Chiostro nei punti di fondamentale interesse e visita alla mostra fotografica organizzata dalla Proloco intitolata “Saio, Cannoni, Università: Il Monastero di San Nicolò ed il Tempo” 
Ore 10.00-20.00 Rievocazioni Storiche: Due giorni con Il Gruppo storico di Palmanova e i Moschettieri di Candia
 
Domenica 12 maggio 2024
Ore 9.20 da Piazzale S.M.E “La Porta del mare” a cura di Nordic Walking Venezia Serenissima 
Ore 17.30 Bluemoon “Concerto di The Pixels”  a cura di Venezia Spiagge spa
 
Data: 
Domenica, Maggio 12, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis