Evento

Admirabile Signum

Il presepe è simbolo e sintesi di multiculturalità e trasversalità che dal 1223 ad oggi, grazie al confronto tra esponenti della cultura e dell’arte, arriva con tutta la sua forza nelle case e nei luoghi di aggregazione come rinnovato messaggio di pace. L’intuizione di San Francesco sta proprio qui, ovvero nel fatto che si propone a tutti i linguaggi e culture del mondo come una sorta di codice universale, simbolo di speranza, coesione e libertà che vanno oltre il sentimento religioso.
 
ADMIRABILE SIGNUM
Con la lettera apostolica “Admirabile Signum” sottoscritta il 1 dicembre 2019 presso il Santuario di Greccio (Rieti) e la successiva udienza in Vaticano riservata ai componenti del coordinamento Ecclesiale per l’ottavo Centenario Francescano, papa Francesco ha avviato un percorso di celebrazioni da attuare nel periodo 2023-2026, che inizieranno con quelle legate al primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. Grazie all’intuizione di San Francesco, patrono d’Italia, il Presepe ha segnato la storia della cristianità e ancora oggi, a 800 anni dal primo Presepe della Storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace sempre valido.
In occasione dei festeggiamenti per gli 800 anni dall’invenzione del presepe realizzato da San Francesco a Greccio, il Comune di Venezia e il Patriarcato di Venezia, in “gemellaggio“ con la Valle del Primo Presepe e la Santa Sede, propongono un progetto diffuso su tutto il territorio che permetterà di valorizzarlo in diversi modi.
 
EVENTI NELLE BIBLIOTECHE
La persistenza del Sacro nell'Arte Contemporanea. Biblioteca Civica VEZ, martedì 5 dicembre 2023, h. 18.00 -Ingresso gratuito con prenotazione consigliata, fino ad esaurimento posti.
 
Natale e Presepe tra i libri: letture per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni.
12 dicembre ore 17.00 Biblioteca Hugo Pratt letture e laboratorio a cura dei bibliotecari.
14 dicembre ore 17.00 Biblioteca di Favaro Veneto letture e laboratorio a cura dei bibliotecari.
15 dicembre ore 17.00 Biblioteca Bettini Junior letture e laboratorio a cura dei bibliotecari.
19 dicembre ore 17.00 Biblioteca Vez Junior Letture marmocchie sotto le Feste con Patapumbibò
19 dicembre ore 17.00 Biblioteca di Pellestrina letture e  laboratorio a cura dei bibliotecari.
20 dicembre ore 17.00 Biblioteca di Marghera letture e  laboratorio a cura dei bibliotecari.
22 dicembre ore 17.00 Biblioteca di Zelarino Letture Natalizie con i lettori volontari
Partecipazione gratuita su iscrizione una settimana prima dell'evento.
 
L’immagine della Natività nel Medioevo: da Bisanzio a Venezia, conferenza con Simone Piazza- Università Ca’ Foscari, martedì 19 dicembre ore 17 - Biblioteca civica VEZ, salone d’ingresso.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti
 
 
NATIVITA' NEI MUSEI
Tredici opere in otto musei: un percorso inedito tra dipinti, sculture, lavori su carta e su vetro fino al Ricamo e alla Fotografia, che ha come filo conduttore la Natività. 
Musei e mostre rimarranno aperte, a Venezia e Mestre, anche il 25 e 26 dicembre, oltre al 1°gennaio, con orari prolungati venerdì e sabato fino alle 21.00 nell’area Marciana. Un’occasione in più per vivere e rileggere le straordinarie collezioni di MUVE in un itinerario speciale dedicato alle feste e riscoprire il ricco patrimonio culturale della città.
 
 PRESEPI
Un percorso multimediale pensato per permettere a tutti di conoscere e vedere i tanti presepi esposti in vari luoghi di comunità e nelle parrocchie del nostro territorio. Giovani e adulti si ritrovano assieme per preparare il presepe: stimolati dalla fantasia e attraverso l’utilizzo di semplici materiali vengono create delle opere d’arte che rappresentano la Natività, secondo la propria esperienza e sensibilità.
La Natività fra tradizione, arte e originalità è rappresentata anche dai lavori delle merlettaie che dai tempi lontani, con il loro saltellante fusello, producevano le proprie opere davanti alle porte di casa, unendosi in gruppo. Un progetto coinvolgente per credenti e non, per studiosi delle tradizioni o curiosi dei costumi.
 
Data: 
da Venerdì, Dicembre 8, 2023 a Sabato, Gennaio 6, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
Prezzo: 
Gratis