Évènement

Verso Natale: gli spettacoli delle feste al Toniolo e al Groggia

Natale si avvicina e il Settore Cultura del Comune di Venezia si avvicina alle feste con varie proposte di spettacolo, per adulti e famiglie.
 
Il Teatro Toniolo come di consueto presenta Teatro per le Feste, un cartellone di eventi che accompagneranno il pubblico verso le festività. Si parte con un appuntamento davvero speciale, fuori abbonamento, con la simpatia e il fascino di Edoardo Leo che è ospite per la prima volta del teatro mestrino e porta in scena dal 5 al 7 dicembre il recital autobiografico Ti racconto una storia - Letture semiserie e tragicomiche, vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate. Dal 15 al 17 dicembre il palco è tutto per il formidabile Les Ballets Trockadero de Monte Carlo con il loro Trocks are back!, la compagnia di danza maschile più irriverente e dissacrante al mondo che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità. Il 26 dicembre è dedicato invece alla tradizione con La Bella Addormentata del Balletto di Mosca - Russian Classical Ballet, capolavoro del balletto classico, in una produzione che è un incredibile set di bellezza e realismo, dai costumi prodotti con dettagli sontuosi e barocchi e un ensemble di solisti e un corpo di ballo guidato da star del balletto russo. Si chiude il 2023 e si saluta in nuovo anno con il Gran Galà du Cirque, Multiversal: il 31 dicembre e il 1 gennaio porteranno in scena un sorprendente show di teatro-circo con un cast scelto tra i migliori performer contemporanei, a metà tra la suspence del circo classico e il fascino della coreografia, tra intensa poesia e grande comicità. Per tutte le informazioni sugli spettacoli www.culturavenezia.it/toniolo.
 
Spazio anche i più giovani con il teatro dedicato ai bambini e alle famiglie: il Settore Cultura del Comune di Venezia ha incaricato La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale di ideare e realizzare al Teatrino Groggia una proposta speciale per aspettare il Natale insieme. Giovedì 7 dicembre alle ore 17 si terrà un laboratorio creativo condotto da Julio Escamilla per bambini con i loro genitori Facciamo l’albero e merenda insieme. Verrà proposta un’attività di ascolto di storie di costruzione di oggetti per andare a realizzare insieme l’albero di Natale del Teatrino Groggia. L’albero realizzato dai bambini sarà collocato in Teatro fino alla fine delle festività. Alle ore 18, dello stesso giorno, andrà in scena Fantastico Natale con Gianni Rodari, sempre per famiglie, con bambini dai 3 anni. Uno spettacolo liberamente ispirato ai racconti di Rodari. Attraverso la narrazione e l’uso di piccoli oggetti di scena, tanti personaggi del mondo rodariano prenderanno vita per accompagnare in un viaggio sulle ali della fantasia. Venerdì 8 dicembre andrà in scena Canto di Natale di Charles Dickens, spettacolo teatrale aperto a tutti a partire dai 6 anni. Lo spettacolo si ispira al romanzo celeberrimo di Dickens in cui l'aspetto gotico e fantastico non nasconde l'impegno di critica umana e sociale dell'autore. Lo spettacolo si ispira a questa tradizione, moltiplicando a quattro le voci dei lettori, che pur in abiti vittoriani non interpretano direttamente i personaggi del racconto, ma ne leggono la vicenda. Una proposta originale che rinuncia al dominio della visione e dell'azione per proporre una partitura sonora accompagnata dalle musiche di A Ceremony of Carols di Benjamin Britten. Tutte le attività saranno ad ingresso gratuito e prenotazione raccomandata. Per informazioni e prenotazioni chiarmare il numero 041 0970154 o scrivere a apescadisogni@piccionaia.org.
Date: 
Jeudi, novembre 30, 2023 - Lundi, janvier 1, 2024
lu ma me je ve sa di
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Price: 
Paid admission