Ereignis

Barch-in 2022

a Venezia il cinema drive-in è in barca

Per il terzo anno consecutivo, torna Cinema Barch-in, il cinema drive-in in barca all’Arsenale di Venezia!
 
Per quattro serate, nel suggestivo Bacino dell'Arsenale, Cinema Barch-in offre alla città lagunare un luogo di ritrovo sicuro dove condividere cinema, arte e spettacolo  
 
ll programma delle proiezioni si svolgerà dal 27 al 30 luglio, per quest'anno sono disponibili fino a 100 posti barca a serata!
 
La tematica di questa edizione affronta il rispetto e tutela delle acque e degli ecosistemi marini. I titoli in programma affronteranno il tema della tutela dell’ambiente subacqueo, la sua biodiversità e i suoi ecosistemi, cercando di toccare la più ampia fetta di pubblico nella scelta dei soggetti trattati. 
 
Come di consueto, in attesa del tramonto le serate saranno precedute da un Aperiporto, curato da Campari, che proporrà i suoi iconici cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz. La selezione musicale, che prevede dei live a cura dell’artista Giallo Man, la stand up comedy di Nicolò Falcone e una serata radiofonica con programma di Radio Ca’ Foscari, accompagnerà la fase di ormeggio delle barche degli spettatori, il tutto accompagnato dalle voci di Marco Paladini, Federico Blumer Viaggio di Scoperta ed Eleonora Arena di FEMS.
 
Come in un vero cinema drive-in tutti potranno ordinare aperitivo e cena direttamente dalla barca, grazie alla cucina del ristorante “O’Group” - Casinò di Venezia", mentre la consegna a bordo verrà curata da Cocai Express, startup veneziana di food delivery nata durante la quarantena, a bordo dei tender offerti da Venezia Certosa Marina - Vento di Venezia. Il menù, preordinabile online, contiene delle proposte di cena a tema, una reinterpretazione del fast food americano con un tocco di venezianità, quest’anno con un menù ancora più ricco e tutto nuovo con il supporto di diversi ristoranti affiliati Cocai Express.
 
A rendere ancora più interessante l’evento quest’anno avremo anche una mostra fotografica I AM, all’interno del “The Gabbiani Project”, dove i gabbiani, cocai lagunari diventano fonte di ispirazione, realizzata dalla fotografa Aymara Limma ospitata in Tesa 105 e fruibile dal 27 al 31 luglio.
 
 
COME PARTECIPARE:
 
  • A partire da lunedì 25 alle ore 19:00 è possibile prenotarsi al sito www.cinemabarchin.com oppure attraverso l’app CocaiExpress.
  • La registrazione della propria presenza e la prenotazione del posto barca è obbligatoria per tutti i partecipanti.
  • La partecipazione è gratuita ma è possibile donare spontaneamente e in questo modo riservare in anticipo il posto barca o a sedere su barca delle remiere ad una delle serate a scelta, così da avere accesso garantito. 
  • Per ogni serata saranno messi a disposizione i posti che si liberano per disdette dell’ultimo minuto o posti “alla fonda”. Ne verrà fatto annuncio tramite i social e dai media partners dell’evento, a mezzogiorno per la stessa serata. I posti saranno assegnati in base alla disponibilità a chi li richieda scrivendo a info@cinemabarchin.com
  • Per coloro che sono sprovvisti d’imbarcazione propria, è stata prevista la possibilità di salire a bordo di imbarcazioni messe a disposizione da diverse remiere cittadine: Remiera Casteo, Associazione Soralai, Gruppo Tre Archi (TBC) Gruppo Sportivo Artigiani Venezia. Il posto è prenotabile a partire dalle ore 15.00 di venerdì 22 fino alle 24 ore successive, inviando una mail a cercoimbarco@cinemabarchin.com. I posti saranno assegnati in ordine di arrivo delle richieste fino ad esaurimento.
 
L’evento è nato dall’idea di quattro architetti di stanza a Venezia Nicola Scopelliti, Caterina Groli, Silvia Rasia e Luisa Valetti in tempi di lockdown 2020, e ha trovato sinergia con l’Associazione culturale al femminile FEMS du cinéma, che lo produce e ne cura il programma artistico.
Grazie al supporto del Comune di Venezia, della società Vela e della Marina Militare, anche quest’anno le barche degli spettatori potranno ormeggiarsi per assistere alle proiezioni di film e documentari. 
Cinema Barch-In rinnova la collaborazione con Campari, simbolo dell’aperitivo italiano che, negli anni, ha stretto un legame sempre più indissolubile con il mondo del cinema, e con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC sinonimo dell’eccellenza del nostro territorio che è l’espressione dell’Italian Genio.
 
 
 
Date: 
Mittwoch, Juli 27, 2022 bis Samstag, Juli 30, 2022
Mo Di Mi Do Fr Sa So
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Price: 
Free