Ereignis

ARCHÈUS Wunderkammer dal Flauto magico

La Biennale di Venezia

Archèus. Wunderkammer dal Flauto magico è un’installazione di Damiano Michieletto.

Si tratta di un progetto speciale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), quale significativo esempio del dialogo fra le arti e delle attività che La Biennale di Venezia intende svolgere tutto l’anno, di cui la mostra “Le Muse Inquiete. La Biennale di fronte alla storia” nel 2020 è stato il primo esempio.

Di più, il progetto Archèus vuole anche celebrare i 1600 anni della Città di Venezia collocandosi temporalmente nel periodo finale delle celebrazioni e all’inizio del Carnevale 2020. Sarà aperto in occasione del 13. Carnevale Internazionale dei Ragazzi (19 – 27 febbraio 2022) e proseguirà fino a giugno 2022, in contemporanea con i primi mesi di apertura della Biennale Arte e a ridosso dell’inizio dei festival di Teatro e Danza. La collocazione del progetto a Forte Marghera (edificio 29) consentirà di coinvolgere un pubblico giovane ed eterogeneo, in particolare quello delle scuole di ogni ordine e grado e delle università, allargando la riflessione e la conoscenza delle arti contemporanee a questo segmento di pubblico strategico per La Biennale.

Il progetto Archèus si fonda su una commistione di codici espressivi in cui la teatralità musicale del Flauto magico incontra le risorse estetiche del contemporaneo. In Archèus, i caratteri formali del linguaggio installativo (in primis l'immersione ambientale dei partecipanti e la loro attivazione cognitiva e percettiva) vengono esplorati in connessione dinamica con la Zauberflöte, la quale favorisce questa operazione da un lato per l'intrinseca natura multimediale dell'opera lirica, dall'altro per la sua stessa struttura narrativa fiabesco-sapienziale, che invita chi ne fruisce a condividere con i personaggi una sorta di rituale trasfigurazione.

 

In partnership con: TEATRO LA FENICE MINISTERO DELLA CULTURA - Direzione Generale Creatività Contemporanea MINISTERO DELLA CULTURA - Direzione Generale Spettacolo

 

www.labiennale.org

Date: 
Freitag, Februar 18, 2022 bis Sonntag, Juni 5, 2022
Mo Di Mi Do Fr Sa So
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
Price: 
Free