Event

Marco Polo - Cristoforo Colombo: due mondi a confronto

In occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo e in coerenza con la decisione del Comune di Genova di valorizzare, soprattutto nell’anno in corso, il passato medievale della città, il Centro Studio Colombiano, partenariato tra Fondazione Casa America ETS e il Comune di Genova (cui afferiscono enti pubblici locali, regionali e nazionali tra cui l’Università di Genovail Ministero della Cultura e il Ministero degli Esteri) sta organizzando un evento dedicato a Marco Polo e Cristoforo Colombo.
 
L’evento prevede una conferenza e una piccola mostra che si svolgerà presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi di Genova (sede storica del Comune). Il Salone è un luogo particolarmente significativo per la presenza dei due mosaici dedicati a Marco Polo e Cristoforo Colombo realizzati, all’indomani dell’unificazione nazionale e dell’annessione del Veneto all’Italia, come simboli di riconciliazione tra le due storiche rivali.
 
Il collegamento tra Polo e Colombo nasce anche dal fatto che il grande navigatore conobbe e lesse avidamente una copia del Milione, nella traduzione fattane dal domenicano Francesco Pipino, e ne trasse importanti informazioni e stimoli per pianificare il suo viaggio oltreatlantico alla ricerca delle Indie Orientali. Colombo cita più volte il Milione, si confronta con esso, ne fa un punto di riferimento della propria impresa, così com’era accaduto a generazioni di viaggiatori che si erano avventurati sulle strade dell’Oriente dopo il Veneziano. Anzi, si può dire che per Colombo la figura di Marco Polo sia una sorta di paradigma della capacità e della volontà dell’uomo di superare i limiti che la natura o la cultura ponevano al libero dispiegamento delle sue potenzialità.
 
"Marco Polo, Cristoforo Colombo: due mondi a confronto", la conferenza in ricordo di Francesco Surdich si terrà giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 16:00 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9, Genova). A seguire, l'inaugurazione dell'omonima mostra presso l'atrio di Palazzo Tursi.
La mostra sarà visitabile dal 3 al 13 ottobre 2024.
Date: 
Friday, October 4, 2024
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Price: 
Free