Event

Malipiero...pensando a Venezia

Malipiero da Asolo a Venezia

Saranno presentati percorsi artistico-scientifico-performativi congiunti tra le realtà Istituzionali e Associative di Asolo (TV) e Venezia, per dare continuità e prospettive alla ricerca musicologica, analitico-espressiva e compositiva relative alla tematica malipierana. Tale prassi avverrà in un contesto di partecipazione generazionale e di utilizzo mirato della “Casa Malipiero” in Asolo (TV), che potrà strutturarsi come Centro Internazionale di Ricerca Scientifico-Artistica sui linguaggi espressivi.

Sabato 4 dicembre, alle 18, al teatro Duse di Asolo, si terrà il concerto “Malipiero...pensando a Venezia”, a cura dell’omonimo gruppo di lavoro e coordinato dal maestro Matteo Segafreddo, compositore e saggista. Un concerto tematico che va a riprendere e ampliare i temi proposti e tracciati nell’evento “Malipiero rivive per Asolo”, presentato tre anni fa, e che aggiunge uno specifico contributo alla storia linguistico-artistica legata al Novecento musicale italiano, che è anche storia della cultura coeva asolana e veneziana. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Centro Musicale Malipiero, dal Comune di Venezia e dal Comune di Asolo in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di “Serenade per archi in Mib magg.” di Ermanno Wolf Ferrari, “Vivaldiana per orchestra” di Gian Francesco Malipiero e “Agganci e silenzi per orchestra” di Matteo Segafreddo in prima assoluta. A suonare sarà l’orchestra “G. Legrenzi” di Montebelluna diretta dal maestro Antonio Pessetto.

Date: 
Saturday, December 4, 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Price: 
Paid admission