Barch-in 2021
a Venezia il cinema drive-in è in barca
6 serate di cinema, musica, cultura e aperitivo firmato Campari.
Dopo il successo dell’anno scorso, dal 24 Luglio al 1 Agosto ritorna a Venezia il cinema drive-in in barca all’Arsenale, con una particolare dedica alla città e ai suoi 1600 ab urbe condita. Cinema Barch-in rinnova la collaborazione con Campari, simbolo dell’aperitivo italiano che, negli anni, ha stretto un legame sempre più indissolubile con il mondo del cinema.
Cinema Barch-In è la proposta culturale per offrire alla città lagunare un luogo di ritrovo sicuro dove condividere cinema, arte e spettacolo.
Per sei serate, nel suggestivo Bacino dell'Arsenale, antico cantiere navale della Serenissima, grazie al supporto del Comune di Venezia, della società Vela e della Marina Militare, le barche degli spettatori potranno ormeggiarsi per assistere alle proiezioni di film e documentari.
Barch-In sarà un evento gratuito, con possibilità di contribuire con libera offerta a sostegno dell’iniziativa. Ai donatori sarà corrisposto un simpatico gadget a tema Cinema Barch-in.
Il programma delle proiezioni avrà come protagonista Venezia e sarà volto a celebrare i suoi 1600 anni. A fianco dei lungometraggi saranno proposti corti e brevi video di presentazione.
La prenotazione avverrà online dal sito www.cinemabarchin.com, anche attraverso l’app CocaiExpress. Come da regolamento Covid, la registrazione della propria presenza e la prenotazione del posto barca sarà obbligatoria per tutti i partecipanti.
Le iscrizioni apriranno alle ore 19.00 di lunedì 19 luglio.
In attesa del tramonto le serate saranno precedute da un Aperiporto, curato da Campari, che proporrà i suoi iconici cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz. La selezione musicale, che prevede dei live a cura dell’artista Giallo Man & Friends e due serate radiofoniche, una con programma di Radio Ca’ Foscari e una con djset offerto da Radio Piterpan e Radio Birikina, accompagnerà la fase di ormeggio delle barche degli spettatori.
Come in un vero cinema drive-in tutti potranno ordinare aperitivo e cena direttamente dalla barca, grazie alla cucina del ristorante “O’Group” - Casinò di Venezia, mentre la consegna a bordo verrà curata da Cocai Express, startup veneziana di food delivery nata durante la quarantena. Il menù, preordinabile online, contiene delle proposte di cena a tema, una reinterpretazione del fast food americano con uno tocco di venezianità.
Per coloro che sono sprovvisti d’imbarcazione propria, è stata prevista la possibilità di salire a bordo, sempre rispettando il distanziamento sociale, di imbarcazioni messe a disposizione da diverse remiere cittadine: Remiera Casteo, Associazione Soralai, Gruppo Tre Archi Gruppo Sportivo Artigiani Venezia. Il posto sarà prenotabile a partire dalle ore 15.00 di venerdì 16 fino alle 24 ore successive, inviando una mail a cercoimbarco@cinemabarchin.com. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento.
Il progetto è interamente realizzato grazie al supporto di tantissimi volontari, associazioni e partner che hanno deciso di supportare questo piccolo/grande sogno di molti veneziani. Un ringraziamento speciale va al Comune di Venezia e alla Marina Militare per la messa a disposizione del compendio dell’Arsenale, senza il quale questo progetto non si sarebbe mai potuto realizzare in una cornice così spettacolare.
PROGRAMMA ARTISTICO
La rassegna si svolgerà dal 24 Luglio al 1 Agosto. La serata del 1 Agosto servirà come recupero in caso di maltempo.
FEMS presenta così il programma:
“L'evento fa parte del programma di iniziative di “Venezia 1600” ed è dedicato proprio al compleanno della città. Tutti i film presentati sono quindi legati alla città o ad alcune delle sue caratteristiche principali, come il legame col viaggio per mare, l'Adriatico e il rapporto quotidiano con l'acqua. Una Venezia 1600 tra Presente, Passato e Futuro: la programmazione si presenta così come un viaggio storico disordinato e straordinario in diversi tempi, nello stesso luogo. Le opere appartengono a diversi generi: animazione, documentario, film più classici, senza dimenticare opere meno conosciute. Come lo scorso anno, poi, non mancherà il film cult a sorpresa, che il pubblico scoprirà solo pochi minuti prima della proiezione. Tutti i film sono introdotti attraverso diverse chiavi di lettura che collegano il film alla città grazie a video-saggi, testi teatrali, video-presentazioni, cortometraggi”.
Per dettagli sul programma cinemabarchin.com
Il progetto è interamente realizzato grazie al supporto di tantissimi volontari ed associazioni che hanno deciso di supportare questo piccolo/grande sogno di molti veneziani. Un ringraziamento speciale va al Comune di Venezia e alla Marina Militare per la messa a disposizione del compendio dell’Arsenale, senza il quale questo progetto non si sarebbe mai potuto realizzare in una cornice così spettacolare.
Con il patrocinio di: Veneto Film Commission
Media partner: Venezia Unica, Venezia da Vivere, movieday, RadioCaFoscari, Radio Piterpan e Radio Birikina
Con la partecipazione di: Fumetteria Zazà, Rai, Venezia Comix, Creature di Gomma, Quarta Parete, UDU, Modio Media, Movieday, We are here Venice,Cineclub Venezia, Cinit, AquaGranda, Ca’ Foscari, Science Gallery Venice, Rete Cinema in Laguna, Istituto Luce
Partner tecnici: CocaiExpress, Target 2, Venezia Certosa Marina - Vento di Venezia, Diporto Velico Veneziano, Boscolo Bielo (Mosella sweet hotel e Indiga), O group, Remiera casteo, diverse remiere cittadine: Remiera Casteo, Associazione Soralai, Gruppo Tre Archi (TBC) Gruppo Sportivo Artigiani Venezia, Fallani Venezia.
Promosso da: Campari, Prosecco doc
Con il sostegno di: Confartigianato Venezia, Coop per tutti per te, RedBull, Pitzalis Irene - la Barbiera di Venezia, Engel&Volkers.
Campari e il cinema
Simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, Campari è da tre anni main sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.
Da sempre, Campari sceglie il mezzo cinematografico come veicolo di comunicazione per raccontare, in modo avveniristico e aspirazionale, l’essenza di un marchio che ha sancito la nascita del mito dell’aperitivo italiano nel mondo. Un connubio, quello tra Campari e il grande schermo, che trova la massima espressione nelle numerose collaborazioni con registi e attori di fama internazionale, attraverso campagne innovative che hanno scritto la storia della comunicazione di marca.
Un percorso artistico che prende il via nel 1984, quando Federico Fellini girò per Campari “Ragazza in treno”: un vero e proprio corto cinematografico che vede il celebre regista cimentarsi per la prima volta nella realizzazione di uno spot per un marchio privato.
Il sodalizio tra Campari e registi pluripremiati prosegue nel tempo e, tra le numerose collaborazioni, possono essere citate quelle con Tarsem Singh, autore della “Trilogia” negli anni Novanta, e Joel Schumacher con “L’attesa” (2011), fino ad arrivare a Paolo Sorrentino che ha firmato l’attuale campagna di comunicazione “Creation”.
Non solo registi ma anche talenti hollywoodiani del calibro di Uma Thurman, Penelope Cruz o Benicio del Toro hanno affiancato il loro nome a quello del brand in qualità di protagonisti di diverse edizioni del Calendario Campari.
Infine, Campari Red Diaries, l’ultimo progetto che utilizza il cortometraggio per portare in scena il concetto che “ogni cocktail racconta una storia”, può vantare le regie di Paolo Sorrentino, Stefano Sollima e Matteo Garrone e l’interpretazione di attori quali Clive Owen, Zoe Saldana, Ana de Armas e Adriano Giannini.
Mo | Tu | We | Th | Fr | Sa | Su |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
Prenotazione obbligatoria su
Ora inizio: 19.00