Event

Festa de San Piero de Casteo 2018

Traditional popular feast in Castello, one of the most characteristic areas in town. Programme: religious service, music and  shows, and food stands.

---DOMENICA 24 GIUGNO---
 
ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Orlando Barbaro, (Canonico, delegato per le Arci- confraternite e direttore dell’ufficio per il Culto)
 
---MERCOLEDI 27 GIUGNO---
 
ore 17.00 Presso l’Istituto Buon Pastore “Incontro con i nostri veci. Intrattenimento musicale con il com- plesso I Leoni di San Marco e rinfresco.
ore 18.30 Spettacolo di 4piccoli cori della galassia dell'Antoniano 
Provengono da 4 cori di bambini che condividono il messaggio ar- tistico, pedagogico e solidale dell’Antoniano di Bologna, i 50 coristi che animano questo coloratissimo spettacolo canoro pre-serale. Il repertorio include non solo canzoni celebri dello Zecchino d’Oro,. ma anche altri brani che, con un linguaggio adatto alla sensibilità e al gusto dei bambini, tratta temi sia importanti sia leggeri legati all’attualità del loro vissuto. Il Piccolo Coro di Venezia, con sede a S. Cassiano-Rialto, fondato da Margherita Gianola nel 1998, quest’anno è stato preparato da Caterina Cesca. Il Coro “Mariele Ventre” di Chioggia, creato da Carlo Penzo, è diretto dal figlio Matteo Pen- zo. Il Piccolo Coro Rosetum di Besozzo (VA) e il Piccolo Coro Valcuvia di Azzio (VA) sono nati nel 2017, ad opera di Margherita Gianola.
ore 19.30 MAMME PER CASO
Sono nate così, un po’ per caso, come cita il loro nome accompa- gnando i figli a cantare in patronato e facendo loro da coro.
Da qui il nome del gruppo, ”Mamme per caso”: mamme per scelta, cantanti per caso. In attività dal 1997, il loro repertorio spazia dalle canzoni anni ‘40 alla disco-music degli anni ‘70, dal gospel ai classici rock e pop, italiani e stranieri.
ore 21.15 VOCAL SKYLINE
Oltre l’orizzonte del coro tradizionale, perché usano principalmen- te la voce, ma insieme le mani, il gesto scenico, l’intensità espressi- va. Oltre l’orizzonte di un genere particolare, perché si aprono con uno sguardo a 360° nel panorama musicale, in ogni sua suggestione. Oltre l’orizzonte di un concerto consueto, perché si trasforma in un’esperienza diversa: un vero spettacolo da cui lasciarsi coinvolgere e trasportare.
 
 
----GIOVEDI 28 GIUGNO---
 
ore 10.00 Santa Messa coi ragazzi PropostaEstate
ore 16.00 Giochi in campo
ore 18.00 Incontro con l'autore: Donatella Tenderini presenta il libro D'antan.
ore 19.45 "Musicaspettando... in coa" con AL & JAY Nato come duo poi diventato quartetto formato da Beatbox, Uku- bass, Uulele-voce e sax Tenore. Una miscela esplosiva, fresca e originale di Funky, Reggae e Blues tutta da ballare. La band è forma- ta da Jay Zonta, Alessandro Brunetta, Riccardo Rampazzo e Loris Tagliapietra.
ore 21.15 GUITAR MANIA  Tributo alle leggende della chitarra elettrica. Una band di rispettati professionisti, uno show carico di emozioni lungo il quale si percorre un viaggio attraverso i riff leggendari che hanno scritto la storia della musica rock/pop.
Fabri Kiarelli, chitarra e voce, noto agli addetti per il suo servizio con Dolce Nera, Tricarico, New Trolls, etc. Alla batteria Marco Orsi (Battiato, Ruggeri, Ron, Masini), Alberto Bollati al basso (Mi- ster No, P.Turci, ecc). Ospite fisso il leggendario Luigi Schiavone figura di spicco della chitarra made in Italy, autore di successo e noto per la sua pluridecennale collaborazione con ENRICO RUGGERI. Ulteriore ospite della serata alla Festa de San Piero 2018 Enrico Zapparoli chitarrista dei MODA’.
 
 
---VENERDI 29 GIUGNO---
 
ore 16.00 Giochi in campo Estate Ragazzi
ore 18.00 S. Messa con i parroci e i rettori delle chiese della città presiede don Giancarlo Iannotta parroco di S. Maria Elisabetta
ore 18.30 Incontro con l’autore: Carlo Rubini presenta il libro La Grande Venezia nel secolo Breve – Gui- da alla topografia di una metropoli incompiuta (1917-1993)
ore 19.45 "Musicaspettando... in coa" con ARUSPIKA
Aruspika: un modo per leggere nelle piccole cose di tutti i gior- ni i sentimenti più profondi, cioè le emozioni che vengono dal cuore, che ci fanno andare avanti e ci guidano nelle scelte della vita. Il nostro modo di raccontare queste emozioni con la musi- ca. Maria Ghelfi voce, Marco Zoccarato chitarra, Lallo Orlandi chitarra, Davide Gerardi basso e Nicola Catino alla batteria.
ore 21.15 BATISTOCOCO
I “Batisto” sono dei simpaticissimi e bravissimi musicisti veneti, deragliati e divertiti! Da trent’anni con il loro inconfondibile stile salsero “venessian”, riescono a prendere in giro la serietà della vita e della musica.
La forza scenica delle esibizioni dal vivo del gruppo e le capacità di ogni singolo musicista, hanno portato i “Batisto” ad esibirsi in numerosi locali tra i quali il City Square ed il Palatrussardi a Milano. Un gruppo di umili musicanti e di grandi filosofi, porta- tori sani di una ironica e spassosa voglia di vita.
 
 
---SABATO 30 GIUGNO---
 
ore 16.00 XXIV regata delle Marie su mascarete; in premio simbolica dote ricordando la tradizionale dote che veniva offerta dal doge ai tempi della Serenissima
ore 16.30 COnCERtO di MuSiCA SACRA: soprano Barbara Bianchi, tenore Luca Veneziani, all’organo: maestro Claudio Micconi
ore 16.30 Laboratorio di scacchi
ore 17.15 42a regata di S. Pietro su sandoli a quattro remi
ore 18.00 Palo della Cuccagna
ore 19.30 Trofeo dolce Rita – Gara di torte ricordando Rita Sibilla e la sua passione per i dolci
ore 19.45 "Musicaspettando... in coa" con TAN DUO. Una cover dell’altro mondo! Ilaria Riccio alla voce e Mattia Balbo- ni alla chitarra proporanno un repertorio di cover riarrangiate in modo frizzante e creativo. In questa speciale serata il duo avrà il piacere di avere come special guest Giamba Domestici alla batteria.
ore 21.15 7s8 SETTESOTTO musica 360°. Sei personaggi dalla spiccata personalità che si scambiano la pelle e la musica. Un’emanazione di energia contagiosa per tutti coloro che assistono allo spettacolo dei SetteSotto. Movimenti in sincronia, cambi di scena, momenti di emozione, energia e sorrisi, elementi essenziali che determinano il successo di ogni serata e confermano il ruolo principale dei 7S8 nel panorama delle cover band italiane.
 
 
 
---DOMENICA 1 LUGLIO---
 
ore 9.45 Corteo acqueo con partenza dal Canale di San Giuseppe
ore 10.15 Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca di Venezia Sua Eccellen- za mons. Francesco Moraglia alla presenza del Capitolo Cattedrale Metropolitano.Tradizionale consegna dell’anello piscatorio
ore 11.30 Banda musicale di Pellestrina
ore 17.00 Spettacolo di Burattini  Arlecchino, Brighella ei due maghi. In una Venezia con boschi e giardini, con calli e campielli, perciò in una Venezia “da favola”, due potenti Maghi, uno buono chiamato Merlino e uno cattivo chiamato Malerba, si contendono la serenità della città e dei suoi abitanti
ore 17.00 Concerto in Basilica Irvine Classical Orchestra (U.S.A.)
ore 19.45 "Musicaspettando... in coa" con NIZIOETI VENEZIANI. Un duo musicale che ripropone canti e musiche tradizionali Vene- ziane in chiave più moderna e leggera. Composto da Silvia Rusca alla voce e Roberto Giada alla chitarra. Già all’attivo numerosi live nell’ambito del terrirorio lagunare.
ore 21.15 PENELOPE e i DIABOLICI TOUPè "The Soul History" Una band “vintage style” nata nel 2010 composta da sette elemen- ti, caratterizzata da una sezione fiati che le permette di esplorare un repertorio inusuale ,fresco, ballabile, interpretato da una tra- volgente voce femminile. In questa serata intitolata “The Soul Hi- story” propongono alcuni classici che hanno segnato l’epoca sixties (Aretha Franklin, Etta James, Wilson Picket, Ray Charles...) fino ad arrivare a fine serata con un medley dedicato ad Amy Winehouse ultima grande artista Soul! La scelta del repertorio è improntata alla varietà e alla originalità dei brani; anche quelli più famosi sono opportunatamente riarrangiati.
ore 23.00 Estrazione della Lotteria di San Pietro
 
 
_______________________________
 
Durante i giorni della Festa troverete anche:
 
dalle ore 16.00 IL BAR "sotto il campanile"
dalle ore 19.00 STAND GASTRONOMICO
 
- Mercatino della Solidarietà
 
- Mostra all'Istituto Buon Pastore (dalle 17 alle 20)
Andar per ponti merlettando 
 
- Da San Piero all'Arsenal escursione in barca
ore 18.30 e 20.30
Il Sestante di Venezia vi accompagna
all’interno dell’Arsenale di Venezia con la propria imbarcazione ibrida (diesel-elettrica) per scoprire storie, aneddoti e curiosità di un luogo unico al mondo
escursione con offerta libera
durata: 60 minuti circa
posti limitati - precedenza a chi si prenota su: www.sestantedivenezia.it
 
VISITE GUIDATE (gratuite)
storico artistiche della Basilica di S. Pietro
dal 28 Giugno al 1 Luglio
alle ore 18*, 19 e 21
* Venerdì 29 Giugno non si terrà la visita delle ore 18
Date: 
Wednesday, June 27, 2018 to Sunday, July 1, 2018
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
 
Price: 
Free