Evento

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2018

GENOVA - 3 giugno 2018

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, nata nel dopoguerra e organizzata a rotazione nelle quattro città.

La competizione è preceduta dal solenne corteo storico, costituito da figuranti in costume che, con bandiere, trombe e tamburi, interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della città in cui si svolge la Regata.

La gara sportiva vede sfidarsi gli equipaggi delle 4 città, ciascuno composto da 8 vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni, tutte costruite con gli stessi parametri, che si distinguono nei colori e nelle polene.

Per la polena che taglia per prima il traguardo, l'ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina che rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva.

Nel 2018, sarà la città di Pisa ad ospitare la  63^ edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare con la consueta sfida lungo l'Arno.
 

SABATO 2 GIUGNO

Sabato 2 giugno – Piazza de Ferrari
Ore 20.30 > presentazione equipaggi delle quattro Repubbliche Marinare, a seguire partenza Corteo Storico.

La regata di domenica 3 giugno sarà preceduta, sabato 2 giugno, dal corteo storico composto da circa 250  figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che la stessa ha avuto nel Mediterraneo. Eccezionalmente in notturna, alle 20.30 in Piazza De Ferrari, la serata si aprirà con la presentazione degli equipaggi in gara. A seguire, prenderà  il via il Corteo Storico, che partirà da Piazza De Ferrari e compirà un affascinante percorso nel centro antico, passando per la storica Via Garibaldi e per Via San Lorenzo, sede della Cattedrale, fino a raggiungere Piazza Matteotti. A fine serata, intorno alle 23.00, alla fine del percorso del Corteo Storico, sarà possibile assistere ad un imperdibile spettacolo pirotecnico, offerto da Regione Liguria, oltre che per celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica, anche per festeggiare l’edizione genovese della Regata delle Repubbliche Marinare.  Per legare i due importanti avvenimenti, il programma piromusicale si animerà con i colori (e i suoni) delle 4 repubbliche marinare, per poi concludersi con l’omaggio alla nostra Repubblica.

DOMENICA 3 GIUGNO

si disputerà a Genova Prà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità tra le quattro Repubbliche marinare.

Presso la Fascia di Rispetto Pra’
Ore 16.00 > esibizione 8 cadetti di Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto
Ore 17.00 > gara dei Gozzi
Ore 18.00 > 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane con diretta televisiva su RAI2

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale www.repubblichemarinare.org

Data: 
da Sabato, Giugno 2, 2018 a Domenica, Giugno 3, 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Per maggiori informazioni consultate  il sito ufficiale www.repubblichemarinare.org