Evento

Oltre Marco Polo Forme e modelli della scrittura di viaggio nei secc. XIV-XV

Convegno

Inserito nel quadro delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Marco Polo, e posto in limine all’anno poliano 2024, il convegno 'Oltre Marco Polo. Forme e modelli della scrittura di viaggio nei secc. XIV-XV' nasce dall’esplicita volontà di guardare al di là del 'Devisement dou monde', per indagare percorsi e destini dei testi odeporici nei due secoli successivi alla sua redazione.
 
Il convegno, organizzato dall'Università degli Studi di Udinesi terrà presso Palazzo Antonini-Cernazai (via Petracco 8, Udine) il 5-6 dicembre 2024.
 
Oggetto di studio sarà quindi il panorama della letteratura di viaggio nel Tre- e Quattrocento, con particolare attenzione agli elementi di continuità o discontinuità in rapporto all’esperienza biografica e letteraria del celebre viaggiatore veneziano. Si soffermerà l’attenzione sulla fortuna e sulla ricezione del 'Devisement', rilevando le costanti tematiche o formali rispetto alla tradizione, ma anche i cambi di paradigma, al fine di misurare la relazione con il capolavoro di Marco e Rustichello e con le forme della letteratura odeporica del secolo XIII.
 
L’obiettivo è quello di valutare l’eredità di Polo approfondendo testi e autori a lui successivi, epigoni della sua esperienza di viaggio e di scrittura, o pionieri di nuove tendenze socioculturali e, segnatamente, letterarie. Ci si interrogherà anzitutto su quali siano le caratteristiche dei viaggi dopo Marco Polo. Particolare interesse rivestirà l’esame dei caratteri strutturali e formali dei testi di viaggio considerati, così come delle scelte linguistiche e stilistiche determinate dai loro destinatari ideali.
 
La complessa elaborazione del 'Devisement dou monde' evidenzia l’importanza di studiare le circostanze della 'mise en écrit' dei testi di viaggio, i caratteri della loro tradizione manoscritta e le ragioni della loro maggiore o minore fortuna. Si rifletterà sulle modalità attraverso cui i successivi viaggiatori guardano alla figura di Marco Polo, al suo viaggio e al suo libro. Specifica attenzione andrà posta alla presenza di citazioni letterali, segnali di un travaso testuale diretto e intenzionale, così come ai testi di viaggio immaginari.
 
Data: 
da Giovedì, Dicembre 5, 2024 a Venerdì, Dicembre 6, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis