Evento

Incroci di civiltà 2023

Incroci di Civiltà ritorna dal 29 marzo al 1 aprile 2023 per la 16^ Edizione del Festival Internazionale di Letteratura a Venezia: libri e autori da tutto il mondo animeranno ancora una volta la città sull'acqua con conferenze ed eventi aperti a tutti.

Saranno Javier Cercas, scrittore ed opinionista spagnolo, il più importante romanziere spagnolo contemporaneo, e Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico, e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, a inaugurare mercoledì 29 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Margherita la sedicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia, e con il sostegno di Marsilio e Fondazione Mu-sei Civici. 
 
Il programma dell’edizione 2023 è stato presentato da Fabrizio Marrella, Prorettore alle Relazioni Internazionali Università Ca’ Foscari Venezia, Paola Mar, Assessore all’Università, Patrimonio, Toponomastica e Promozione del territorio del Comune di Venezia, Francesca Varotto, Responsabile narrativa straniera Marsilio editori e Flavio Gregori, Direttore di Incroci di civiltà, che ha letto un messaggio di Giovanni Dell'Olivo, Direttore Generale della Fondazione di Venezia che non è potuto essere presente.
 
"Incroci di civiltà evidenzia l'impegno dell'ateneo per il public engagement e per le relazioni internazionali – ha dichiarato Fabrizio Marrella, Prorettore alle Relazioni Internazionali Università Ca’ Foscari Venezia - Ne sono un ammiratore anche a livello personale per la diversità delle opere, delle autrici e degli autori. La letteratura è un'arte ed è spesso legata a un momento storico e l'apertura mentale consente di offrire spunti utili a tutti. La letteratura è lo specchio della vita, per questo Incroci ci offre una occasione insostituibile di conoscenza dell'anima degli altri, ci spinge ad attraversare i confini perché solo attraversandoli possiamo crescere".
 
"Il programma è il risultato di un lavoro iniziato nel 2021 e Incroci torna a essere il Festival di sempre – ha annunciato il Direttore del Festival, Flavio Gregori - È un cartellone intenso nella presenza degli autori e delle autrici, a partire da mercoledì 29 marzo in Auditorium Santa Margherita. Quest'anno allarghiamo la tipologia di Incroci alla musica con il concerto di Mariza, la più importante cantante di fado al mondo. Tante le conversazioni, molti incontri e incroci".
 
Il Festival come sempre e come è ormai nel suo dna, promuoverà attraverso conversazioni tra autori e autrici il dialogo tra nazioni, culture e persone traendo spunto dai grandi temi del nostro tempo, suggerendo prospettive diverse, che si incrociano per costruire e ispirare nuovi modi e prospettive di pensare al mondo contemporaneo. 
 
Dal 29 marzo al 1 aprile, Incroci di civiltà farà incontrare a Venezia, in diverse sedi prestigiose, ben 26 autori da più di 15 Paesi. Fil rouge di quest’anno i temi dell'identità, del razzismo, il rapporto tra l’individuo e gli altri, declinato in varie forme e in vari contesti culturali. Ritorna anche il tema della sostenibilità ambientale che ha attraversato tutte le ultime edizioni diventando sempre più presente.
 
Novità di quest’anno l'intersezione fra la letteratura e la musica con il concerto della cantante portoghese, stella del fado, Marisa dos Reis Nunes, più nota come Mariza, al Teatro Malibran di Venezia mercoledì 29 marzo alle ore 21.00, evento organizzato da VenetoJazz, promosso da Fondazione di Venezia, assieme al Teatro Stabile del Veneto e alla Fondazione la Fenice, con la supervisione scientifica di Incroci di civiltà. Marisa sarà inoltre ospite di una delle conversazioni di Incroci di civiltà 

Scopri il programma sul sito ufficiale della manifestazione.

 
Data: 
da Mercoledì, Marzo 29, 2023 a Sabato, Aprile 1, 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis