Evento

Il viaggio di Marco Polo e del tè - 17 ottobre 2024

Il viaggio di andata di Marco Polo

Argomenti: 

I Saperi di Marco Polo per la salvaguardia delle tradizioni artigianali e gastronomiche di eccellenza: un ciclo di incontri, dialoghi e confronti sulle tradizioni di eccellenza artigianali e gastronomiche.

Leggendo il celebre Milione si trovano le testimonianze relative ad aspetti della vita quotidiana delle popolazioni conosciute da Marco Polo.

Da maggio a ottobre verranno realizzati webinar ed incontri con la partecipazione in collegamento da parte del Museo Nazionale del Te' di Hangzhou e della città di WuXi per la tematica delle spezie.

A cominciare dal 14 di maggio vengonoI Saperi di Marco Polo per la salvaguardia delle tradizioni artigianali e gastronomiche di eccellenza: un ciclo di incontri, dialoghi e confronti sulle tradizioni di eccellenza artigianali e gastronomiche.

A partire da maggio 2024 vengono realizzati degli incontri, con cadenza mensile, ospitati a Ca' di Dio, hotel della collezione Vretreats brand di hotellerie di Alpitour World, il ciclo di incontri “Il viaggio di Marco Polo e del tè”.
Cibi, essenze, spezie, sapori, sete, gioielli saranno i protagonisti, uniti dal filo rosso della valorizzazione di quel patrimonio, in gran parte già riconosciuto dall’Unesco, che da secoli contraddistingue la ricchezza culturale delle tante comunità presenti fino alle estremità d’Oriente e Occidente.

 

Ad aprire questo viaggio ideale sarà dunque il tè, con un ciclo di incontri realizzato a cura della sommelier Gabriella Scarpa della AR-TEA Academy di Venezia in collaborazione con il Museo Nazionale Cinese del Tè in Hangzhou e lo Sri Lanka Tea Board. Ad accompagnare questi appuntamenti vi saranno anche le creazioni dello chef Luigi Lionetti, Executive Chef di Ca’ di Dio e del ristorante fine dining Vero, sempre all’interno dell’ hotel; lo chef caprese porta in Laguna la sua cucina mediterranea, fatta di leggerezza e intensità, selezione degli ingredienti e rispetto del territorio.

Gli incontri si svolgeranno su due livelli:
- uno orizzontale dal titolo “I Saperi di Marco Polo”, declinato dal punto di vista geografico (a ogni incontro verrà presentata una specifica area geografica e la corrispondente cultura del Tè)
- uno verticale dal titolo “I Sapori di Marco Polo”, declinato dal punto di vista cronologico, con la presentazione di varie tipologie di tè secondo le tradizionali cerimonie di preparazione e di degustazione seguita poi da alcune proposte di bevande preparate con il tè come ingrediente e abbinamento, quale evoluzione moderna rispetto alle modalità di preparazione tradizionali.
 
 
Il calendario degli appuntamenti:
14 maggio 2024 alle ore 11.30
Presetazione del ciclo di incontri “Il viaggio di Marco Polo e del tè”.
 
1 giugno 2024 alle ore 17.00
"Cos’è il tè e le sue origini, con focus e degustazione di tè provenienti dalla Cina"
I Saperi di Marco Polo: Il Museo Nazionale del tè fornirà in particolare un tè verde proveniente dalla Provincia di Zhejiang chiamato Jing Shan Cha che verrà degustato insieme ad un altro tè verde della medesima provincia, chiamato Long Jing.
I Sapori di Marco Polo: Particolare momento di degustazione alla scoperta dei nuovi modi di assaporare il tè di produzione cinese, sottoforma di cocktail o aperitivo.
 
- 17 ottobre 2024 alle ore 17.00
"Il viaggio di andata di Marco Polo"
I Saperi di Marco Polo: Viaggio alla scoperta della cultura del tè in Turchia (Tè nero Riza e dimostrazione della preparazione in modalità turca), in Persia (tè nero profumato e spiegazione del Samovar e del suo utilizzo) e in Russia (Tè nero affumicato Russian Caravan).
I Sapori di Marco Polo: Particolare momento di degustazione alla scoperta dei nuovi modi di assaporare il tè provenienti dai tre Paesi.
 
- 29 novembre 2024 alle ore 17.00
"La Cerimonia del Tè Gong Fu in Cina"
Con la presenza dei rappresentanti del Museo Nazionale cinese in occasione del secondo anniversario del riconoscimento delle tecniche tradizionali cinesi di lavorazione del tè e delle relative usanze come patrimonio culturale immateriale UNESCO.
 
- 12 dicembre 2024 alle ore 17.00
"Il viaggio di ritorno di Marco Polo"
In collaborazione con il Consolato Generale dello Sri Lanka a Milano e con lo Sri Lanka Tea Board.
I Saperi di Marco Polo: Alla scoperta dell’antica isola di Ceylon (oggi Sri Lanka), tanto ammirata dallo stesso Marco Polo con la presentazione del Ceylon Tea.
I Sapori di Marco Polo: A seguire un viaggio in India alla scoperta del Chai in modalità aperitivo.
 
 
Nel corso degli incontri si realizzeranno webinar dedicati a diverse produzioni artigianali di pregio all’insegna dei saperi cinesi e veneziani e aperti dell’artista cinese Zhai Yi-wei. Zhai Yi-wei è l'erede rappresentativo del programma nazionale per il patrimonio culturale immateriale cinese di scultura della giada (Hai Shi Jade Carving). Nel 2014, le sue creazioni "Yuntai Qingqu" e "The Sound of Bells in the Cloud Belt" hanno viaggiato nello spazio a bordo del China Lunar Exploration Project Phase III Re-entry and Return Flight Test Vehicle, e nel 2017 le sue sculture "Don't Seek Outside the Square" e "The Rhythm of Spring" sono state inserite nella collezione permanente del British Museum. Nel 2023 è stato insignito del titolo di "Forbes' China's National Wave Innovator". Le sue opere sono state esposte in Spagna, Stati Uniti, Giappone, Dubai e in altri Paesi riscuotendo sempre grande successo. È stato insignito più volte della Medaglia d'oro per l'intaglio della giada in Cina
 
Il Progetto, inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Marco Polo del Comitato Nazionale e curato dal Presidente di Wavents Massimo Andreoli, intende promuovere la conoscenza delle eccellenze del patrimonio tangibile e intangibile dei Paesi incontrati dal mercante Veneziano durante il suo lungo viaggio raccontato nelle pagine de “Il Milione”.
Data: 
Giovedì, Ottobre 17, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis