Evento

Giselle e altre storie

VeneziainDanza 2023

Argomenti: 
Domenica 12 novembre 2023, h.17.30 Teatro Malibran
 
“Giselle e altre storie…"
Con i solisti del GaertnerPlatz Theater (Monaco)
diretti da Karl Alfred Schreiner
 
Primo tempo:
Duetto da “La Strada”
Coreografia:Marco Goecke
Musica:Nina Rota
Durata: 10´
 
4. Movimento da „Höhenrausch“
Coreografia:Georg Reischl
Musica:Anton Bruckner 
Durata: 18´
 
Solo „Cry Boy“ 
Ch:Marco Goecke
Musica:The Cure
Durata: 12´
 
Intervallo
 
Secondo tempo:
Estratto da  “Giselle”
Coreografia:Karl Alfred Schreiner 
Musica: Adolphe Adam
Durata: 30´
 

 

La Strada
Zampanò, burbero uomo di spettacolo, viaggia per il paese insieme alla sua assistente squattrinata Gelsomina, che tratta come una schiava. Quando un giorno Gelsomina incontra l'audace funambolo Matto e i due cominciano ad avvicinarsi, tra Zampanò, Gelsomina e Matto nasce una lite epocale. Un teso triangolo amoroso costituisce il fulcro drammatico del film classico premio Oscar "La Strada" di Federico Fellini del 1954. Per la sua musica da film, che il compositore ha adattato in una suite di balletto nel 1966, Nino Rota si è ampiamente ispirato al linguaggio visivo carico di emozioni di Fellini .
 
Höhenrausch
Il coreografo austriaco Georg Reischl torna alle tematiche del suo paese d'origine con questa serata di ballo e mostra che abbiamo bisogno del vecchio per poter aprire nuovi orizzonti: »Le usanze curiose e regionali uniche nella regione di Salisburgo mi ispirano a creare una coreografia che riunisce ciò che non va d'accordo, vale a dire la tradizione alpina con la danza contemporanea.« Insieme alla compagnia di balletto del Gärtnerplatztheater sto cercando un vocabolario contemporaneo di movimento per la Sinfonia n. 4 di Anton Bruckner »Die Romantic«, il punto più alto di sinfonia tardo romantica, che mostra il suo rapporto con la danza classica non negando di rendere la musica visibile attraverso il corpo.
 
Cryboy
Il calcio è uno sport maschile e gli uomini non piangono, soprattutto gli atleti di alto livello! I calciatori sono figure identificative, idoli, eroi. Ma Marco Goecke guarda dietro le facciate: Il calcio significa anche pressione per le prestazioni, dover funzionare e paure costrette a nascondersi dietro una salda forza fisica - lacrime solitarie, singhiozzi inascoltati!
 
Giselle
L'amante del divertimento Giselle si innamora del temerario Albrecht e rinuncia al suo precedente progetto di vita a causa sua. Si rende conto troppo tardi che stava solo giocando con lei. Muore per questa esperienza. D'ora in poi, Albrecht deve convivere con la consapevolezza di avere Giselle sulla coscienza. I pensieri delle vittime delle sue azioni egoistiche lo perseguitano come furie vendicative. Riuscirà a trovare il perdono prima di essere braccato a morte?
 

Nel 1841, un testo di Heinrich Heine sulle figure leggendarie dei Wilis diede a Théophile Gautier l'idea di realizzare un balletto. Le Wilis sono giovani spose morte prima del matrimonio e non trovano pace: nella foresta di notte ballano fino alla morte di ogni uomo che incontrano. Ultimo ma non meno importante, il carattere mitico del balletto assicura il fascino duraturo che "Giselle" esercita ancora oggi. Il libretto accosta tre motivi arcaici che creano il vero e proprio campo di tensione in cui si muove la trama: il vino, la caccia e il bosco. Karl Alfred Schreiner si allontana in parte dalla superficie della struttura della trama, ma sottolinea ancora di più la dimensione più profonda del materiale, la cui atemporalità è alimentata dal potere del mito. È supportato dall'emozionante musica di Adolphe Adams, presentata da Michael Nündel, il direttore musicale, in un'interpretazione insolita.

 
Data: 
Domenica, Novembre 12, 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento