Luogo
Fondazione Querini Stampalia

Fondazione Querini Stampalia

Santa Maria Formosa Castello 5252
30122 Venice VE

Il museo della Fondazione Querini Stampalia è una dimora storica, situata al secondo piano di un palazzo del Cinquecento, che rappresenta una delle testimonianze di casa museo, nel cuore di Venezia, più importanti e meglio conservate d'Europa. Il piano nobile del Palazzo ricrea infatti la fastosa dimora della famiglia Querini dove, in un'atmosfera di straordinaria raffinatezza,  le antiche collezioni con i loro preziosi arredi, dipinti, porcellane, globi, tessuti e sculture danno vita ad un legame inscindibile con le sontuose sale ricche di stucchi ed affreschi.

Il museo conserva una delle più ricche collezioni d'arte della città lagunare, con oltre quattrocento dipinti di artisti veneti, italiani, fiamminghi dal XIV al XIX secolo:

  • Donato e Catarino
  • Giovanni Bellini
  • Lorenzo di Credi
  • Jacopo Palma il Vecchio e il Giovane
  • Bernardo Strozzi
  • Luca Giordano
  • Marco e Sebastiano Ricci
  • Giambattista Tiepolo

La parte più nota della raccolta è il più ampio documentario pittorico su Venezia nel Settecento: cento dipinti di cui trenta sono scene di genere di Pietro Longhi e sessantasette sono vedute di Gabriel Bella.

Il museo Querini Stampalia mantiene, pur nella necessaria attualità degli impianti, il carattere di casa-museo, dove le opere esposte immettono il visitatore in una tipica scena di fasto settecentesco.

Percorsi e collezioni:

E' Possibile acquistare i biglietti:

- on line su Venezia Unica

- on site presso i punti vendita Venezia Unica

Informazioni

www.querinistampalia.org

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA

 

Eventi

visite guidate alla Fondazione Querini Stampalia

Visite guidate alla Fondazione Querini Stampalia

Data:
02 Gennaio 2016
Prezzo:
da 50€

Le visite guidate agli spazi della Fondazione Querini Stampalia sono possibili in lingua italiana, inglese, francese e tedesca.

Museo, Area Carlo Scarpa, Esposizioni temporanee
Singoli visitatori o gruppi possono richiedere una visita guidata al Museo, all'area  Carlo Scarpa e alle Esposizioni temporanee inviando un'e-mail a: ...

Argomenti:
Altro
drops of art

Drops of art / Perles d'art 2016

Data:
18 Ottobre 2015
Prezzo:
A pagamento

Dal 18 Ottobre al 16 Novembre 2016

Saranno la moda e la bellezza i temi del nuovo ciclo di lezioni in inglese e francese proposti dalla Fondazione Querini Stampalia per i mesi di ottobre e novembre.
Louisa Warman e Hélène Galante accompagnano i partecipanti in un viaggio nel tempo e nella storia,...

Fondazione Querini Stampalia Library

La casa della vita di Hadassa Goldvicht

Data:
09 Maggio 2017
Prezzo:
A pagamento

Il Museo d'Israele a Gerusalemme presenta La casa della vita di Hadassa Goldvicht, a cura di Amitai Mendelsohn.

La casa della vita  è una installazione  poetica e di ampio respiro.
Esplora temi collegati alla memoria storica, ai confini tra la vita e la morte, tra il mito e l'arte, e la natura di una Venezia in rapida mutazione attraverso un'opera...

Argomenti:
Mostre

Le pietre del cielo. Luigi Ghirri e Paolo Icaro

Data:
11 Novembre 2017
Prezzo:
Gratis

Per il secondo atto del programma di ricerca legato al Fondo Luigi Ghirri, la Fondazione Querini Stampalia sviluppa un progetto che mette a confronto fotografia e scultura, aprendo una nuova occasione di valorizzazione tra linguaggi dell’arte.

Dopo la mostra del 2015 “Paesaggi d’aria. Luigi Ghirri e Yona Friedman” che faceva risuonare l’opera del fotografo emiliano con la teoria visionaria del...

Argomenti:
Mostre