Luogo
Fondazione Querini Stampalia

Fondazione Querini Stampalia

Santa Maria Formosa Castello 5252
30122 Venice VE

Il museo della Fondazione Querini Stampalia è una dimora storica, situata al secondo piano di un palazzo del Cinquecento, che rappresenta una delle testimonianze di casa museo, nel cuore di Venezia, più importanti e meglio conservate d'Europa. Il piano nobile del Palazzo ricrea infatti la fastosa dimora della famiglia Querini dove, in un'atmosfera di straordinaria raffinatezza,  le antiche collezioni con i loro preziosi arredi, dipinti, porcellane, globi, tessuti e sculture danno vita ad un legame inscindibile con le sontuose sale ricche di stucchi ed affreschi.

Il museo conserva una delle più ricche collezioni d'arte della città lagunare, con oltre quattrocento dipinti di artisti veneti, italiani, fiamminghi dal XIV al XIX secolo:

  • Donato e Catarino
  • Giovanni Bellini
  • Lorenzo di Credi
  • Jacopo Palma il Vecchio e il Giovane
  • Bernardo Strozzi
  • Luca Giordano
  • Marco e Sebastiano Ricci
  • Giambattista Tiepolo

La parte più nota della raccolta è il più ampio documentario pittorico su Venezia nel Settecento: cento dipinti di cui trenta sono scene di genere di Pietro Longhi e sessantasette sono vedute di Gabriel Bella.

Il museo Querini Stampalia mantiene, pur nella necessaria attualità degli impianti, il carattere di casa-museo, dove le opere esposte immettono il visitatore in una tipica scena di fasto settecentesco.

Percorsi e collezioni:

E' Possibile acquistare i biglietti:

- on line su Venezia Unica

- on site presso i punti vendita Venezia Unica

Informazioni

www.querinistampalia.org

 

 

 

 

Eventi

L'ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima

Data:
27 Febbraio 2019
Prezzo:
A pagamento
La mostra si iscrive nell'ambito delle celebrazioni dei 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini il Peloponnesiaco, che vedono un'ampia collaborazione fra le istituzioni culturali veneziane, la Marina Militare e la Guardia di Finanza per la realizzazione di pubblicazioni, convegni ed esposizioni sulla figura del Capitano da Mar nel quadro della storia politica e militare veneziana del XVII secolo...
Argomenti:
Mostre