Evento

Elogio a San Marco

4' edizione

Argomenti: 

Spettacoli, cultura e tradizione in onore al Santo Patrono

4° edizione del festeggiamento del Santo Patrono della nostra città: “Elogio a San Marco”. Un pomeriggio all’insegna della cultura veneziana e della tradizione veneta con spettacoli, rievocazioni storiche e concerti di musica del Settecento.
Ad aprire questa quarta edizione alle ore 15.45 un corteo di 100 figuranti fra militi in uniformi storiche della Repubblica Serenissima, rievocatori dei Nicolotti e i Castellani e il Gruppo Abiti Tradizionali Veneti con le insegne di ogni capoluogo dello Stato da Tera della Serenissima.
Sul palco si esibiranno Armonie Venete con un quartetto d’archi e 3 fiati diretti dalla Maestra Cecilia Franchini del Conservatorio Benedetto Marcello che accompagneranno un’esibizione di danze storiche settecentesche veneziane in pregiati abiti del tempo.
Ma il momento eroico della manifestazione non si farà attendere a lungo. Danilo Leo Lazzarini e gli atleti della sua scuola di arti marziali venete trasporteranno il pubblico in un’avventura fatta di duelli in armi e senza armi tutta Serenissima, narrando le gesta e la storia di San Marco tra una zuffa e una guerra di pugni fra le due famose fazioni della città, i Nicolotti e i Castellani.
Il nostro grande passato ancora protagonista con la presentazione dei reggimenti veneti e le loro funzioni nella storia di Venezia, il Reggimento Marini e il 16° Reggimento Treviso.
In chiusura Incant’arte l’associazione culturale che promuove la storia e la cultura veneta con teatro lirica e musica. Karine Ohanyan mezzosoprano e l’attrice Elisabetta Bonazza ci faranno fare un balzo nel tempo con la musica e gloria della storia di Venezia.
Un pomeriggio colmo di eventi legati alla storia di Venezia per celebrare una festa importante in onore di San Marco e per dare uno sguardo al nostro passato, senza nostalgia, per affrontare le grandi sfide del futuro con la consapevolezza della straordinaria cultura di Venezia.
Download
Data: 
Giovedì, Aprile 25, 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis
giovedì 25 aprile ore 15:45
Piazza San Marco