Evento

Festival delle Idee 2024

Esplorando l'ignoto

Il Festival delle Idee è un progetto culturale nato nel 2019 con l’obiettivo di mettere in connessione i luoghi e le persone, gli enti, le istituzioni e le realtà socio-culturali presenti sul territorio.

E con l’ambizione di creare un nuovo spazio, originale e per certi versi inedito, in cui porre a confronto le idee e aprirle al dialogo, connettendo il pubblico con la voce degli ospiti su temi legati al “sentire comune” di un presente che ci interroga per prepararci al futuro.

Un Festival inteso come una dimensione di linguaggio e un dispositivo di comunicazione che vuole rivolgersi a tutti, in primis alle nuove generazioni, in modo trasversale, attraversando la cultura pop fino all’eccellenza del pensiero intellettuale, scandagliando il mondo della letteratura, della musica, del cinema, della scienza, dell’imprenditoria, dello sport, dei social media, in un interscambio continuo fatto di spunti di riflessione, consigli, stimoli culturali e chiavi di lettura. 

Il tema della VI edizione è “Esplorando l’ignoto”, la meraviglia e lo stupore che nascono dalla conoscenza di ciò che si trova oltre i nostri orizzonti, attraverso un fil rouge che lo legherà al viaggio, con riferimenti ai 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo.
Il Festival coinvolge luoghi di prestigio di Venezia e Mestre, tra cui Teatro Toniolo, Teatro Malibran, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, Ateneo Veneto, Polo M9, Auditorium S. Margherita, Accademia di Belle Arti, Scuola Grande di S. Marco.
 
Tra le novità del 2024:
• I luoghi di Marco Paolo raccontati nel progetto “48 ore a” di Lonely Planet
• Un evento di approfondimento dedicato al racconto di Marco Polo e del rapporto con Venezia
• La sezione Viaggi in Poltrona, condotta dal direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, e che approfondisce con alcuni degli ospiti del Festival le tematiche emozionali legate al viaggio, sarà confermata e ulteriormente ampliata
• Maggior numero di ospiti internazionali
 
Scopri di più sul sito ufficiale.
Date: 
De Martes, Septiembre 24, 2024 hasta Jueves, Octubre 24, 2024
Lu Ma Mi Ju Vi Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
Price: 
Free