Evento

Premio Mestre di pittura 2024

Sono aperte le iscrizioni per l'ottava edizione del Premio Mestre di Pittura, il concorso internazionale a premi promosso dall'associazione Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con la Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, la Fondazione di Venezia, il Centro Culturale Candiani e con il patrocinio del Comune di Venezia, della Città Metropolitana di Venezia e della Regione del Veneto.
 
Il concorso rimane, anche in questa edizione, aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità, ed il tema è libero. Le opere finaliste verranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra, nonché nella pagina del sito istituzionale del premio dedicata www.premiomestredipittura.eu. La stessa giuria tecnica, decreterà successivamente i vincitori: l'opera vincitrice del primo premio entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia). Le opere vincitrici del secondo e terzo premio saranno esposte in modo permanente in enti o istituzioni culturali cittadine. Viene confermato il Premio Acquisto Speciale istituito dalla Associazione CGIA di Mestre, assegnato da una propria Giuria, la cui opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella sede cittadina dell’Associazione.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno anche in questa edizione all'assegnazione del Premio della giuria popolare, composta da personalità espressione della società culturale e civile. Il premio è costituito da un trofeo selezionato dal migliore bozzetto tra quelli proposti dagli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Inoltre il Rotary Club Venezia Mestre attribuirà ad una delle opere finaliste, scelta da una propria commissione, il "Premio di Pittura Rotary Club Venezia Mestre, che consiste in un premio acquisto. Inoltre l’opera vincitrice verrà donata ad IPAV-Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, per essere esposta nella sede della Antica Scuola dei Battuti di Via Spalti a Mestre.
 
Tra le novità di quest'anno è previsto un premio speciale consistente in una "residenza d’artista" nello spazio per la produzione culturale di Palazzo Poerio a Mestre, che sarà gestito da Fondazione dei Musei Civici di Venezia. Inoltre i candidati potranno ottenere a richiesta una pagina personale nel sito www.amici.premiomestredipittura.eu.
 
Il termine per presentare la candidatura è stato fissato a domenica 19 maggio 2024.
 
 
 
 
Date: 
Domingo, Mayo 19, 2024
Lu Ma Mi Ju Vi Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Price: 
Free