Evento

Casa di The Human Safety Net presenta il palinsesto d’autunno 2023

La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in piazza San Marco a Venezia apre la stagione autunnale con un palinsesto di appuntamenti, pensati per ogni fascia di età, che approfondiscono attraverso diversi focus tematici gli spunti forniti dal percorso della mostra interattiva A World of Potential e la missione di The Human Safety Net: l'importanza di essere consapevoli del nostro potenziale e del diritto che tutti abbiamo di esprimerlo e svilupparlo.
 
In occasione di tutti gli incontri sarà possibile accedere gratuitamente al terzo piano delle Procuratie Vecchie per visitare la mostra interattiva.
 
  • ‘Values in Music’ è in programma per domenica 5 novembre con il concerto "Camerismo romantico", durante il quale il capolavoro del pieno romanticismo “Primo Trio per pianoforte, violino e violoncello op.49” di Felix Mendelssohn Bartholdy, sarà affiancato dall’esecuzione della “Sonata per violoncello e pianoforte op.36” del fondatore della scuola nazionale norvegese Edvard Grieg, che coniuga lo stile romantico con il folklore tipico dei paesi nordici. 
  • Domenica 10 dicembre è invece protagonista il Dipartimento di Musica Antica con il concerto “Sì dolce il tormento”: una raccolta di arie seicentesche eseguite da voci barocche, un soprano e un basso, sostenuti da un ensemble strumentale formato da flauto dritto, violino barocco, viola da gamba, tiorba, chitarra barocca e clavicembalo.
  • Domenica 14 gennaio 2024 il Venice Cello Ensemble, costituito dai migliori allievi della scuola di violoncello del M° Angelo Zanin, e da egli stesso condotto, presenterà un programma accattivante ed eterogeneo all’interno del panorama musicale dal ’600 fino ai giorni nostri, attraverso trascrizioni appositamente create per questo genere di ensemble, che si rifà alla tradizione dei celeberrimi 12 Violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. 
  • La conclusione della rassegna sarà domenica 11 febbraio 2024 con il concerto della Scuola di Jazz del Conservatorio dal titolo “Route 66 – A Jazz journey from east to west coast”, pensato per festeggiare il carnevale, con un quartetto jazz (combo) guidato dal M° Matteo Alfonso e composto da voce, chitarra, batteria e organo Hammond, che propone un repertorio che spazia dal Jazz al Soul con brani tratti dal Song Book americano. 
 
Non mancheranno i laboratori del programma Nati per Leggere, il 26 novembre e il 17 dicembre, dalle 11.00 alle 12.00, dedicati bambini dai 4 ai 6 anni. L’attività di lettura a bassa voce guidata dai volontari vuole trasmettere l'importanza della lettura per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini e la capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Al termine, sarà possibile visitare la mostra interattiva A World of Potential, regalarsi un momento speciale nella Biblioteca della Sostenibilità e godersi un brunch al Caffè Illy, anche nella versione per bambini e vegetariani.
 
Il palinsesto della Casa di The Human Safety Net si arricchisce inoltre con le attività e i laboratori del progetto “Fili. Crescere insieme!”, realizzato in collaborazione con il centro studi e servizi BarchettaBlu e dedicato ai bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni e ai loro accompagnatori.  
 
Date: 
De Domingo, Noviembre 5, 2023 hasta Domingo, Febrero 11, 2024
Lu Ma Mi Ju Vi Do
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
 
 
 
Price: 
Free