Evento

Vivere sull'Acqua

Cinque percorsi tematici che accompagnano indietro nel tempo il visitatore in un cammino per immagini che documenta i trent'anni compresi tra gli anni Venti e Cinquanta a Venezia. Martedì 23 luglio si sono aperte le porte della polveriera francese di Forte Marghera per ospitare la mostra "Vivere sull'acqua": in esposizione fotografie inedite (e ritrovate) dell'Archivio Fotografico Giacomelli. La mostra sarà visitabile per un mese tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 15 alle 20.

I percorsi tematici
Le immagini esposte richiamano il rapporto stretto tra acqua e barche nella nostra laguna attraverso cinque percorsi fotografici: Yachting and sailing, Movimentazione merci e materiali, Cantieristica navale, Eventi particolari in laguna, Offshore, ossia le gare dei bolidi d’acqua che nei primi decenni del Novecento si svolgevano in centro storico.
 
Evento collaterale al Salone nautico
La mostra, organizzata dal Servizio archivi fotografici e digitali della Direzione Progetti strategici e Politiche internazionali di sviluppo del Comune di Venezia, è un evento collaterale al Salone Nautico da poco concluso: alcuni scatti sono stati infatti già esposti all’Arsenale durante il Salone stesso. Del resto l'Archivio Giacomelli costituisce un’eccezionale fonte di studio per la storia del novecento veneziano, un patrimonio formato da oltre 180.000 negativi e lastre che documentano le trasformazioni urbane, socioeconomiche e culturali avvenute a Venezia e che, su indicazione del sindaco Luigi Brugnaro, stanno trovando archiviazione e inventariazione.
 
Importante fonte di studio
Il materiale conservato riguarda principalmente il periodo che va dal 1919 al 1980 e sono individuabili tre grandi raggruppamenti: la sezione più consistente, denominata “industriale”, comprende cantieri di grandi opere pubbliche; della seconda, “ritratti”, fanno parte appunto i ritratti delle persone più importanti dell’epoca, tra i quali i membri della famiglia reale; la terza sezione, “avvenimenti”, è dedicata a fotografie di attualità e offre un campionario di scene di vita pubblica e privata della Venezia del ‘900. Partendo da quest’ultima sezione l’anno scorso è stata allestita l’esposizione “Attori in mostra”, con ritratti i più noti personaggi del grande schermo che sono stati ospiti della Mostra del Cinema del Lido nei primi decenni del secolo scorso.

 

Date: 
De Martes, Julio 23, 2019 hasta Viernes, Agosto 23, 2019
Lu Ma Mi Ju Vi Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
Price: 
Free

La mostra sarà visitabile per un mese tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 15 alle 20.