Ereignis

SOTTOCASA - In viaggio con Marco Polo - Mestre 2 luglio 2024

Lo straordinario viaggio di Pitea

Topics: 
La rassegna pomeridiana SOTTOCASA torna anche quest’anno ad animare i luoghi della Città Metropolitana di Venezia con dodici appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie sulle tracce di Marco Polo. Il progetto della Fondazione Teatro Stabile Veneto – Teatro Nazionale in collaborazione il Comune di Venezia, mira a stimolare la socialità coltivando l’arte e la cultura attraverso una proposta riconosciuta, partecipata e condivisa dal pubblico, capace di coinvolgere i cittadini e renderli protagonisti. A partire dall’11 giugno con la rassegna SOTTOCASA a cura di Susi Danesin, Isabella Moro e Barbao Teatro, parchi, ville, piazze, corti, sestieri si trasformano in teatri aperti a tutta la comunità. 
 
SOTTOCASA individua quest’anno un tema unico, che segue le tracce di Marco Polo per celebrare il 700° anniversario dalla morte dell’iconico viaggiatore, legato a doppio filo alla città di Venezia. La figura di Marco Polo simboleggia appieno la voglia di conoscenza, di sapere cosa esiste fuori dalle mura della propria casa. Quel desiderio che l’ha portato a viaggiare verso l’Oriente e di entrare in contatto con una cultura “altra”, con forme d’arte e di socialità completamente diverse dalle sue.
 
Grandi e piccini saranno trasportati in viaggi capaci di stimolare la fantasia, in grado di portarli alla scoperta di mondi lontani, di fargli scoprire che anche l’Oriente può materializzarsi improvvisamente proprio "sottocasa".
 
Ingresso libero senza prenotazione
 
 
 
Barabao Teatro
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI PITEA
Pitea! Chi era costui?
Un personaggio straordinario, navigatore e geografo che compì imprese sorprendenti nel lontano 325 a.C. viaggiando oltre le Colonne d'Ercole, il limite ultimo e invalicabile delle terre, fino ad allora, conosciute.
Fu il primo a descrivere il sole di mezzanotte, l’aurora polare e i ghiacciai, riportando i suoi incredibili viaggi in un’opera.
E qual è il destino dei precursori? Essere dichiarati “bugiardi”. Questo è quanto accaduto anche a lui,
per aver raccontato storie talmente meravigliose da sembrare, allora, frutto della sua immaginazione.
Salpiamo con lui per un viaggio sorprendente vero e avvincente!
 
 
Appuntamenti:
  • 25 Giugno 2024, ore 17.30 a Venezia - Giudecca Corte dei Cordami
  • 02 Luglio 2024, ore 17.30 a Mestre - Villa Querini  
Date: 
Dienstag, Juli 2, 2024
Mo Di Mi Do Fr Sa So
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Price: 
Free

Ore 17:30

Eventi