Event

L'Epifania nel territorio veneziano

Dalle isole alla terraferma

Topics: 
Grande attesa per l’arrivo della Befana in tutto il territorio. Tanti gli appuntamenti organizzati per le famiglie e per i bambini, che aspettano con ansia l’arrivo della vecchietta che porta le calze piene di dolci.
 
Sarà anche l’occasione per assistere ai tradizionali Pan e Vin, che si svolgeranno a Zelarino, al Forte Bazzera a Tessera, a Catene, a Marghera, a Dese, nell’Azienda Agricola Don Orione a Chirignago e, per le isole, a Sant’Erasmo e a Malamocco.
 
Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2023 
 
La Befana arriverà a cavallo della sua scopa con le calze piene di dolcetti anche in Campo de le Gate, giovedì 5 alle ore 17.00. L’Associazione San Francesco della Vigna attenderà tutti i partecipanti per offrire una merenda, una cioccolata calda e raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. 
 
A Malamocco, la Befana arriva di corsa con la tradizionale “Corsa dea Befana di Malamocco”, venerdì 6 a partire dalle ore 10.30. Si tratta della 45esima edizione della gara podistica non competitiva ludico motoria, maschile e femminile, organizzata da Venezia Triathlon. Partenza dal patronato di Malamocco alle ore 10.30 per avventurarsi in 3 diversi percorsi: uno da 400 metri, uno da 1.200 e l’ultimo da 10 chilometri. 
 
Al Parco Albanese, nell’ambito di “Natale in giostra”, arriva la Befana al Bissuola Winter Village, venerdì 6 dalle ore 15.00, per distribuire i dolci della calza.
 
Venerdì 6, alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, la banda musicale di Tessera, diretta dal maestro Martino Pavan, si esibirà in concerto. 
 
A Marghera, nella pista di pattinaggio su ghiaccio, la Befana arriverà venerdì 6, alle ore 15.30, nell’ambito del calendario di appuntamenti “Marghera on ice”.
 
Il parco Catene, invece, ospiterà la tradizionale “Piroea Paroea”. Si comincia alle 10 con i banchi del mercatino. Alle 15 la degustazione di frittelle, mozzarelle, pinza e vin brulè, accompagnata dagli spettacoli dei saltimbanchi. Alle 17.30 inizierà il momento della “Piroea Paroea”, che si aprirà con il “processo alla vecchia” e si concluderà con il gran falò, la cui accensione è in programma alle 17.45. A seguire la distribuzione di calze ai bambini.
 
Ma la vecchietta sarà presente, nel pomeriggio di venerdì 6, anche a Malcontenta, con la festa, il presepio vivente con l’arrivo dei Re Magi, il tradizionale processo e il falò. Vino caldo e dolci per tutti. 
 
A Chirignago la Befana arriva venerdì 6 all’Azienda Agricola Don Orione per portare allegria e tante caramelle a tutti i bambini. 
 
A Zelarino sarà possibile visitare il mercatino della Befana, nel Piazzale del Patronato della Parrocchia, in Via Castellana, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, che vedrà la presenza di espositori delle tradizioni popolari, dell’artigianato artistico e del tempo libero e bancarelle di prodotti enogastronomici tipici regionali. Giostre per bambini e Truccabimbi, spettacoli, musica e Befane che consegneranno le calzette ai bambini più buoni.
 
La Befana sbarca anche a Sant’Erasmo con animazione per bambini dalle ore 15.30 in poi: accompagnata dal fidato amico spazzacamino, la vecchietta porterà dolci e tanta allegria. E poi ancora musica, con lo spettacolo itinerante “Chris horses duo” che accompagnerà il pubblico – con la voce e il suono della chitarra e del basso – nell’attesa del falò.   
 
 
Date: 
Thursday, January 5, 2023 to Friday, January 6, 2023
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
 
 
 
Price: 
Free

Dalle 10:00 alle 18:30 

Eventi