Event

Concerto FOOD DUO con Thomas Strønen & Iain Ballamy

Electronic, nu contemporary jazz & experimental music festival

Topics: 

domenica 28 febbraio 2016

Ore 16.00

Live aperitif

Live set

Rotation dj set Oldies, R'n'b Soul & nuFunk  

by BIGG_E aka THA FUNKY JUNKY & "STABFINGER"

ingresso libero

Ore 18.00

Conversazione con

Luca Vitali

Autore del libro “Il Suono del Nord - La Norvegia protagonista della scena jazz Europea”

ingresso libero

È la prima opera monografica dedicata alla piccola scena jazzistica norvegese. Una lacuna finalmente colmata, la ricostruzione di una storia che, attraverso l’analisi di alcuni momenti chiave, riconosce alla Norvegia un ruolo fondamentale in Europa per l’emancipazione del jazz dalle radici afroamericane. Un percorso, quello iniziato negli anni ’60 con l’arrivo a Oslo di George Russell, che arriva ai giorni nostri e ci regala una delle scene più innovative e originali al mondo. E che l’autore trasforma nel racconto appassionato di concerti, musicisti, club, etichette, festival e incontri... Tanti i nomi che ne attraversano le pagine, e tantissime le storie e le esperienze musicali, perché questa è la Norvegia: un paese giovane, con una tradizione poco ingombrante e un popolo orgoglioso, vissuto a lungo in una sorta di isolamento dal resto d’Europa e dotato di uno spirito d’avventura che si rifà forse all’epoca vichinga.

Ore 19.00

Concerto

FOOD DUO con Thomas Strønen & Iain Ballamy

(ECM Records)

Biglietti: 18€ intero – 14€ ridotto (Members di Palazzo Grassi e Punta della Dogana)

Iain Ballamy e Thomas Strønen sono figure ben note nel jazz contemporaneo e sperimentale. 
Iain Ballamy si è imposto all'attenzione internazionale nel 1980 come membro di “Loose Tubes Collective” e  di Earthworks di Bill Bruford e oggi continua a suonare con “Django Bates” e “Human Chain”. Ha collaborato con band importanti e diversi progetti, come Hermeto Pascoal, Gil Evans e Mike Gibbs per Charlie Watts, il Karnataka College of Percussion e Billy Jenkins. Ha insegnato alla Royal Academy di Londra e al Trinity College. Le prime registrazioni Food - "Food" e "Organic GM Food" - sono state prodotte sull'etichetta di Ballamy, Feral Records.
Thomas Strønen, batterista e compositore, è conosciuto per aver partecipato ad oltre 60 album e collaborazioni con importanti artisti internazionali tra cui Ballamy, Arve Henriksen, Mats Eilersten, Ashley Slater, Eivind Aarset, Christian Fennesz, Nils peter Molvaer, Bobo Stenson, Koichi Makigami e numerosissimi altri.
La loro collaborazione è nata nel 1997/1998 dopo l’incontro a Trondheim, Norvegia, ed in seguito a Molde. Proprio al “Molde Jazz Festival” hanno registrato nel 1998 il primo live, e nel 2000 hanno dato vita al progetto ed album FOOD, un bilanciamento tra lo stile melodico e classico di Ballamy e l'esecuzione più groovy ed elettronica di Strønen.

 

1- https://www.youtube.com/watch?v=rJ-6FgOpzeY

2- https://www.youtube.com/watch?v=_1dX_emunkA  con Nils Petter Molvaer

3- https://www.youtube.com/watch?v=p0R1F8SpTSs  con Christian Fennesz

Date: 
Sunday, February 28, 2016
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Price: 
Paid admission

28 febbraio 2016 

Teatrino Palazzo Grassi