Evento

United Food of Venezia - Donpasta

Un percorso tra cucina popolare, arte e società

Daniele De Michele, in arte donpasta.

Un economista che dal 2001, con questo pseudonimo, utilizza la scrittura, le performance, gli spettacoli, le istallazioni, il giornalismo per sviluppare un progetto culturale e artistico sul tema dell’alimentazione.

Per il New York Times è “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”. 

 

United Food of Venezia, un percorso tra cucina popolare, arte e società, arriva alla Baia del Forte Marghera la sera di domenica 29 settembre dalle 18:00.

Come è cambiata la gastronomia, la cultura, la società delle metropoli grazie all’arrivo di cuochi stranieri e dei loro ristoranti? Le città cambiano la loro identità e la prima fonte di questo cambiamento sono le persone che vi emigrano, portando da lontano l’unicità delle loro storie, le provocazioni della loro cucina. Il cibo è il sunto di una cultura e i ristoranti “etnici” sono un mappamondo a pochi passi da casa. Partendo dall'integralismo delle ricette originarie, attraverso la contaminazione e lo scambio, si arriva ad un’identità meticcia nuova, ricca. “United Food of” è un progetto che unisce una ricerca sui saperi antichi del cibo e l’uso delle nuove tecnonogie media. Il progetto è stato già realizzato a Toulouse, Paris, Roma da Donpasta.

United Food of Venezia è un progetto multimediale e multidisciplinare, che, attraverso immagini, video e suoni racconterà il cibo, quale minimo comune denominatore di storie, ricette, persone; unisce una ricerca sui saperi antichi del cibo e l’uso delle nuove tecnologie media. Un progetto site-specific, costruito per la città, con gli abitanti della città e utilizzando come decoro l’architettura della città. 

 

"Il cibo si fonda sulla diversità. E’ un concentrato di memoria, salvaguardia di un patrimonio, rappresentazioni simboliche, scambi di culture tra popoli, prisma perfetto attraverso cui osservare e raccontare i mutamenti del mondo."

 

Regia, voce e cucina: Daniele de michele donpasta

Immagini: Antonello Carbone

Piano: Alfonso Santimone

Contrabasso: Giulio Corini

Batteria: Nelide Bandello

 

 

Per avere più informazioni:

http://www.donpasta.com/united-food-of/

Video

United Food of Metz. donpasta

Data: 
Domenica, Settembre 29, 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Prezzo: 
Gratis

Domenica 29 settembre 2019, ore 18:00

Baia di Forte Marghera

Eventi