Luogo
interno di Palazzo Cini

Palazzo Cini

Dorsoduro 864, Venezia
VE

La Galleria di Palazzo cini riapre al pubblico il 21 aprile 2023 

La Galleria di Palazzo Cini, raffinata casa-museo sorta nel 1984, custodisce un prezioso nucleo della raccolta d’arte antica di uno dei più importanti collezionisti del novecento italiano: l’imprenditore e filantropo Vittorio Cini (1885 – 1977).
 
I suoi ambienti si sviluppano su due piani: il primo, testimonianza suggestiva di un colto collezionismo a Venezia, restituisce il fascino della dimora del mecenate, mentre il secondo ospita mostre e iniziative culturali. Il museo è frutto del dono di Yana Cini Alliata di Montereale, che nel 1981 lasciò alla Fondazione una parte delle raccolte del padre e alcune sale del palazzo Grimani, acquistato da Cini insieme all’attiguo palazzo Foscari tra 1919 e 1920. Un lascito che garantì il rapporto inscindibile tra la collezione e la casa, oggi ripresentato al pubblico grazie al contributo di Assicurazioni Generali.
 
La donazione è costituita da dipinti toscani dal XIII al XVI secolo, sculture e oggetti d’arte, tra i quali spiccano il nucleo di rami smaltati rinascimentali, il gruppo di avori gotici e il servizio di porcellane Cozzi, allestito nel salotto neorococò progettato da Tomaso Buzzi. Al nucleo originario si aggiunse nel 1989 la straordinaria raccolta di dipinti ferraresi del Rinascimento, grazie alla generosità di Ylda Cini Guglielmi di Vulci, i cui eredi nel 2015 hanno arricchito la Galleria con un nuovo gruppo di opere d’arte e arredi, sempre provenienti dalla collezione originaria di Vittorio Cini.

A metà strada tra l’Accademia e il Guggenheim, il cinquecentesco Palazzo Cini a San Vio fu la residenza del conte Vittorio Cini ed è oggi sede di importanti collezioni d’arte, una cospicua parte delle quali furono donate alla Fondazione Giorgio Cini nel 1984 dalla figlia Yana Alliata di Montereale, insieme alla parte di palazzo che le ospita. Nelle sale del primo piano nobile, arredate con mobili e oggetti d’arte, sono esposti trenta dipinti di scuola toscana, tra cui spiccano la Madonna col Bambino di Piero della Francesca, il Doppio ritratto di due amici del Pontormo, la Madonna col Bambino e due angeli di Piero di Cosimo. Accanto ai dipinti di scuola toscana, Palazzo Cini a San Vio ospita anche una preziosa collezione di antichi quadri della Scuola Ferrarese del Rinascimento, tra cui il San Giorgio di Cosmé Tura. Accanto alle opere pittoriche sono raccolti alcuni significativi esempi di arti applicate, quali ceramiche, smalti, oreficerie, torcieri e lampadari di Murano, sculture in terracotta e mobili antichi.

 
Maggiori informazioni su www.palazzocini.it

 

Info e orari: 

Informazioni

Tutti i giorni ore 11-19
(ultimo ingresso 18.15)
Chiuso il martedì

tel. 041 241 1281
palazzocini@cini.it

Visite guidate
tel. 041/2201215
segreteria@civitatrevenezie.it