Main event

Vogalonga

42. edizione - 15 maggio 2016

La manifestazione, nata nel 1974 su iniziativa di un gruppo di veneziani amanti della voga e delle tradizioni della "Serenissima", con lo scopo di sensibilizzare i veneziani al problema del moto ondoso, è andata sempre più arricchendosi di presenze soprattutto straniere arrivando fino a 1500 imbarcazioni iscritte.

Fin dal mattino si radunano in Bacino San Marco di fronte al Palazzo Ducale un gran numero di barche di ogni tipo e forma che attendono il via per iniziare un percorso di circa 30 km, che si snoda tra le isole della laguna rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con arrivo alla Punta della Dogana.

Il successo della manifestazione è stato sia un incentivo alla formazione di società remiere che un impulso all'artigianato connesso al restauro e alla costruzione di barche, che si stava estinguendo. La partecipazione alla Vogalonga, manifestazione non competitiva, diventa per tutti anche un'occasione di riscoperta della laguna, dei suoi paesaggi, del suo habitat.

"La Vogalonga è un atto d'amore per Venezia e l'acqua che la circonda, per la sua laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della nostra città" (dal sito ufficiale)

Visita il sito di Vogalonga

Vogalonga 2016

15 Mag 16
Luogo: 
Bacino di San Marco
Prezzo: 
A pagamento

The start of the "42nd VOGALONGA 2016" is set at 9:00 when, after the traditional rowing up, will be kicked off with a cannon shot. All boats shall gather in the Giudecca Canal from 08:30 and take...

Argomenti: 

Past Editions

24 Maggio 2015