Luogo
Villa Settembrini

Villa "Paola di Rosa Settembrini"

Via Carducci 32
30170 Mestre VE

Dal 2005, la Regione del Veneto  ha aperto al pubblico, presso Villa Settembrini (sede anche della Mediateca Regionale e luogo di premiazione del Premio Settembrini), la Biblioteca di Cultura Veneta "Paola di Rosa Settembrini"
Si tratta di una biblioteca di tipo "speciale" in quanto contiene documenti che trattano della cultura veneta. Si è voluto in questo modo onorare il lascito di Arnaldo Settembrini alla Regione del Veneto, che tra le altre disposizioni, prevedeva anche la costituzione di un Centro Regionale e di una biblioteca specializzata sul Veneto.
La Biblioteca possiede al momento circa 12.000 documenti (particolarmente curate sono le sezioni di letteratura, arte, ragazzi, geografia ed escursioni, storia ed enogastronomia) ed è possibile trovarvi anche i volumi che hanno partecipato alle ultime edizioni del "Premio Letterario Settembrini".
È disponibile un portale video che documenta eventi culturali promossi dalla Regione del Veneto e le attività che si svolgono nella sala conferenze di Villa Settembrini.

www.regione.veneto.it