Evento

VIII TROFEO PRINCIPATO DI MONACO A VENEZIA

Dopo lo stop dello scorso anno dovuto all’emergenza Covid 19, il Trofeo Principato di Monaco ritorna con l’intento di dare un segnale di speranza e di ripartenza, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e nella piena sicurezza di tutti i partecipanti.
 
Sabato 26 e domenica 27 giugno si disputerà l’VIII Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa Bnl-Bnp Paribas Private Banking & Wealth Management, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia con l’importante sostegno di Bnl-Bnp Paribas Private Banking, Main Sponsor della manifestazione.  Insieme alla Marina Militare, il Comune di Venezia sostiene la manifestazione attraverso il Salone Nautico Venezia, promosso e organizzato tramite la società Vela Spa.
 
Sullo sfondo della laguna più famosa del mondo le più belle imbarcazioni classiche dell’Adriatico si sfideranno sotto la direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore e presidente dello Yacht Club Venezia nonché promotore di molte celebri regate della Serenissima come la Venice Hospitality Challenge. La regata si svolgerà in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e con il patrocinio di A.I.V.E., l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. 
Saranno più di trenta  le imbarcazioni d’epoca che sfileranno in tutta la loro eleganza in bacino San Marco. I cittadini e turisti che vorranno ammirarle potranno farlo dalle rive antistanti. A garantire la sicurezza la Capitaneria di porto in supporto alle forze dell’ordine e alla Polizia locale.
Ospite d’eccezione la nave militare “Palinuro”, sorella minore della più nota “Amerigo Vespucci”.
 
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che la manifestazione è ascritta tra gli eventi ufficiali delle celebrazioni per i 1600 anni della Serenissima e sarà accolta all’interno dell’Arsenale di Venezia dove le barche saranno ormeggiate e dove si decreteranno i vincitori durante le premiazioni finali della domenica. I premi, creati appositamente dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso, fondata nel 1295, saranno attribuiti ai migliori tre classificati per ciascuna delle quattro categorie presenti (Epoca, Classici ‘A’, Classici ‘B’ e Spirit of Tradition) mentre al vincitore assoluto andrà l’Overall.
Confermato il sostegno al Trofeo di marchi prestigiosi quali Diadora, Nature’s e Barovier e Toso per la realizzazione dei premi.
 
 
 
 

 

Data: 
da Sabato, Giugno 26, 2021 a Domenica, Giugno 27, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Sabato 26 - Regata Laguna di Venezia 

Domenica 27 - Parata in Laguna, poi le premiazioni all'Arsenale di Venezia