Evento

Venice Fashion Week 2023

Research Edition

Presentazioni sartoriali, workshop, incontri con designer e creativi, passeggiate tra gli Atelier Aperti e convegni sulla moda etica e sostenibile: dal 30 marzo al 2 aprile 2023 torna Venice Fashion Week, un evento ideato e curato da Venezia da Vivere con la partnership del Comune di Venezia.

Ricerca e Sostenibilità sono alla base di quest’edizione primaverile che vede: Ornamenti In Action, un evento che presenta gli artigiani della moda. La Fashion Week veneziana arricchisce la sua indagine sulla sostenibilità il primo di una serie di convegni con istituzioni e gli stakeholder del turismo internazionali e di Venezia – albergatori, fondazioni, guide, comunicatori, esperti – per esplorare progetti innovativi e percorsi sostenibili, e progettare insieme la transizione di Venezia a destinazione sostenibile.I settore Moda e Turismo sono entrambi basati su principi di responsabilità sociale e ambientale. Sabato 1 aprile 2023 torna la Giornata della Moda Sostenibile, il talk con esperti, giornalisti e designer sulla moda sostenibile, con focus il valore del lavoro nella moda e nel tessile attraverso nuove proposte economiche e contrattuali, il cambiamento sociale, lo shopping consapevole.

Prosegue così la discussione sull’artigianato come valore per il futuro del pianeta avviata nel 2018 con il convegno Make it last che presentava Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e poi nel 2019 con il Sustainable Fashion Day organizzato con il consolato britannico, con Marina Spadafora di Fashion Revolution Italia, l’ambasciatore britannico Jill Morris e gli stilisti Patrick McDowell e Tiziano Guardini.

Come ogni anno, la manifestazione si svolge tra palazzi, dimore storiche e spazi pubblici di Venezia e coinvolge le community dei comunicatori digitali e dei creativi veneziani, chiamati a creare scenari per immaginare il futuro.

 


 

Scopri il programma completo!

 

 

Venice Fashion Week è un evento di cultura e moda creato da VeneziadaVivere che contribuisce al dibattito internazionale sulla moda sostenibile, sostiene i giovani talenti creativi, promuove designer e marchi nazionali e internazionali e si impegna a salvaguardare e promuovere l’alto artigianato veneziano con eventi, performance, sfilate di moda, conferenze e mostre che si svolgono in hotel, gallerie d’arte, boutique e atelier artigiani.

 
Venezia è sede di eventi culturali di importanza mondiale, culla di competenze artigianali uniche. Dalla sua fondazione la città sfida la storia, l’acqua e le difficoltà logistiche, ed è un esempio di resilienza e inventiva che ha mantenuto e difende uno stile di vita a misura d’uomo.
 
L’impegno di Venice Fashion Week è promuovere Venezia come luogo per sperimentare nuovi stili di vita, città dell’Alto Artigianato e piattaforma di networking per aziende innovative e per le eccellenze del territorio.
 
Per maggiori informazioni clicca qui!
Data: 
da Giovedì, Marzo 30, 2023 a Domenica, Aprile 2, 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis