Evento
Archivio di Stato di Verona

Venezia nei documenti e nelle opere dell'Archivio di Stato di Verona

Archivio di Stato di Verona

Mostra temporanea, Produzione multimediale

Si tratta di un video in due capitoli incentrati su documenti, opere riguardanti Venezia e i suoi rapporti con la terraferma.

Il primo capitolo, strutturato in riproduzioni di documenti pergamenacei e panoramiche terra-acqua, abbraccia un arco temporale dal XII al XIV secolo nel quale sono illustrate le politiche di Venezia nell’entroterra padano-veneto in tema di commercio e quindi di dazi e pedaggi, per il controllo delle arterie di traffico, sia terrestri che fluviali (Adige, Po e mercato di Rialto). In particolare sono prese in esame la pace del 1339 che fissa il drastico ridimensionamento delle ambizioni dei signori Scaligeri verso Venezia. Dei diversi documenti si segnala in particolare un lunghissimo verbale, tre metri in lunghezza, datato 18 settembre 1367, che attesta l’impronta popolare dell’assemblea comunale cittadina, sebbene in regime signorile, in quanto, su approvazione anche del doge, vengono accettate le lamentele emesse dai mercanti veronesi in tema di riscossione di tasse. Si tratta di strategie determinate, soprattutto ma non solo, da esigenze di approvigionamento alimentate da parte della città lagunare che in età comunale raggiunse un tasso di urbanizzazione di 100.0000 -120.000 abitanti a fronte dei 30-35.000 a Verona e Padova.

Il secondo capitolo del racconto attinge dal patrimonio storico artistico conservato nell’Archivio Rame Fo. Da manoscritti autografi, documenti audio video tra interviste e spettacoli, un corredo iconografico di pitture e immagini, si punta su aspetti di lingua, cultura, arti, mestieri della città di Venezia a cui più volte si è dedicato anche il Nobel Dario Fo. La città di Venezia è uno dei capitoli importanti della produzione culturale della coppia d’arte Dario Fo Franca Rame. Questo ricchissimo insieme di beni culturali tra Archivio di Stato di Verona e Archivio Rame Fo, ha suggerito un approccio per la valorizzazione che coniughi il rigore scientifico con la divulgazione e la creatività artistica.

 

Visit the website: www.archiviodistatoverona.beniculturali.it

 

Data: 
da Domenica, Ottobre 10, 2021 a Sabato, Ottobre 30, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis