Evento

Venezia 1600. Incontri sul presente e sul futuro della città

ATENEO VENETO

L’Ateneo Veneto prevede per le iniziative rivolte a ‘Venezia 1600’ la promozione di un ciclo di incontri sul presente e il futuro di Venezia nella prospettiva della rivalutazione della storia sociale, economica e culturale della città, vista anche come modello di ‘stato’ e come centro multietnico.

Gli incontri saranno così articolati (in presenza, da remoto via Youtube, ma anche come visite sul territorio): 1. Venezia prima di Venezia (affreschi di Torcello, scavi di Altino) (in collaborazione con Ca’ Foscari e con il nostro ciclo di archeologia); 2. Il ciclo pittorico di Palazzo Ducale con i ritratti dei dogi (in collaborazione con i Musei Civici, Ca’ Foscari e l’Istituto Veneto); 3. Venezia e le comunità straniere (armeni, turchi, greci, tedeschi, albanesi, ebrei, ma anche francesi, svizzeri ecc.); 4. Venezia e i suoi monumenti nascosti (per esempio la chiesa del Pianto, oppure palazzi oggi sedi di istituzioni -guardia di finanza, Assicurazioni Generali, Centro Tedesco di Studi Veneziani- o edifici privati), (in collaborazione con il FAI e altre istituzioni); 5. Venezia e le scuole grandi (ieri e oggi); 6. Venezia e le sue imprese commerciali oggi: il vetro (settimana del vetro); il turismo (collaborazioni con associazione albergatori e associazione delle guide); l’artigianato (restauro); 7. Dalla ginnastica allo sviluppo degli sport moderni: il fondamentale contributo di Venezia all'epoca dell'Unità d'Italia; 8. Ripensare la città con gli Antichi.

www.ateneoveneto.org

In partnership with: docenti e ricercatori Ca’ Foscari e IUAV - FAI - Associazione Guide Turistiche - Scuole Grandi - Comunità Straniere a Venezia - Ufficio Scolastico Regionale - Imprenditori ed enti privati.

 

Data: 
da Sabato, Maggio 1, 2021 a Domenica, Maggio 1, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis