Evento

Veneto Jazz Festival 2024

Auditorium lo Squero, Isola di San Giorgio (Fondazione Cini)

Argomenti: 
“Adagio” Sabato 15 Giugno 2024 ore 18:00
Hank Roberts (USA) – violoncello, voce
Filippo Vignato (ITA) – trombone
 
Due generazioni a confronto, riunite in un incontro speciale tra il leggendario violoncellista americano Hank Roberts e il trombonista italiano Filippo Vignato. Collaboratori di lunga data nella band italo-americana ‘Pipe Dream’, grazie ad una profonda intesa reciproca umana e musicale hanno deciso di collaborare anche nell’intimo format del duo: nel 2019 con ‘Ghost Dance’ ed ora con il nuovo capitolo discografico ‘Adagio’ in uscita il 14 giugno 2024 per Hora Records. Entrambi hanno fatto della libertà creativa e del superamento dei confini di genere un tratto saliente del proprio universo musicale. In ‘Adagio’, fondono e rimescolano i loro unici suoni reinventando di continuo ruoli e gesti musicali, muovendosi tra passaggi cameristici, folk songs, improvvisazione libera e molto altro.
 
“Carmen Souza” Sabato 6 Luglio 2024 ore 18:00
Carmen Souza (voce)
Theo Pascal (contrabbasso)
Elias kacomanolis (batteria)
 
Nata da genitori capoverdiani a Lisbona, in Portogallo, la musicista Carmen Souza è cresciuta con i suoni e le tradizioni delle isole. Spesso chiamata la Ella Fitzgerald di Capo Verde, è un punto di riferimento come pioniera femminile che scrive, registra ed esegue la sua formula di successo di World Jazz, in tutto il mondo. Una pluripremiata cantautrice e strumentista con una carriera acclamata dalla critica, sia nella scena World Music che in quella jazz, che abbraccia più di un decennio e 10 CD acclamati dalla critica, pubblicati dall’etichetta tedesca – Galileo Music. Souza, insieme al suo partner musicale di lunga data, THEO PASCAL, è stata in tournée in tutto il mondo dal 2005 e, senza dubbio, è diventata una vera forza della musica mondiale e uno delle cantanti jazz più richieste in Europa. Il suo carisma e la sua tecnica vocale virtuosa le hanno permesso di operare ben oltre i limiti della world music, del jazz e del cantautorato, tutti generi in cui si muove con disinvoltura e grazia.
 
 
Monica Salmaso Trio Domenica 14 luglio 2024 
Monica Salmaso – voce 
Teco Cardoso – fiati 
Nelson Ayres - pianoforte
 
Nata a San Paolo nel 1971, Mônica Salmaso è emersa come una delle migliori voci del Brasile, con collaborazioni importanti, una fra tutte, quella con Chico Buarque, che ha composto brani dei suoi album e con il quale ha condiviso anche delle tournee. In questo trio, esplora il canzoniere brasiliano di vari tempi e stili, unendo l'anima lirica del Brasile al background jazzistico dei musicisti. Nel repertorio brani di Villa-Lobos, valzer brasiliani di inizio '900, samba antichi, canzoni liriche di Tom Jobim e Vinicio de Moraes.
 
 
Data: 
da Sabato, Giugno 15, 2024 a Sabato, Luglio 6, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento