Luogo
Teatro la Fenice

Teatro La Fenice

Campo San Fantin, San Marco 1965
30124 Venice VE

Il Teatro La Fenice, costruito nel 1790-2 su progetto di Giannantonio Selva, per ben due volte venne quasi completamente distrutto da un incendio. La prima volta, nel 1836, ed il teatro venne riedificato da Tommaso e G.B.Meduna che rielaborarono il progetto originario. Il teatro è caratterizzato da una facciata neoclassica, preceduta da un’ampia scalinata che si allarga in campo San Fantin, aperta da un pronao a quattro colonne corinzie, incorniciato da balaustra, nelle nicchie le sculture di Danza e Musica. La ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia, quasi completamente distrutto da un secondo incendio nel gennaio del 1996, è stata portata a termine con la realizzazione del progetto, fortemente vincolato al motto "com’era, dov’era", dell'architetto Aldo Rossi, alla fine del 2003. La lettura del progetto di Aldo Rossi può essere effettuata attraverso le parti che definiscono il Teatro La Fenice (Sale Apollinee, Sala Teatrale, Torre Scenica, Ala Nord, Ala Sud): cinque diversi ambiti con differenti vincoli e libertà, a ciascuno dei quali corrispondono diversi criteri di intervento che rispecchiano altrettanti temi di architettura. 

E' possibile acquistare i biglietti:

- on line su Venezia Unica

- on site presso i punti vendita Venezia Unica

Informazioni

  • Cartellone
  • Education
  • Visita il teatro
  • Telefono: +39  041 786511
    E-mail: info@teatrolafenice.org 
  • Entrate ci sono due differenti tipologie di entrate:
    - l’entrata degli artisti con servizio di portineria, riservata al personale dipendente e agli artisti stessi;
    - l’entrata principale dalla quale hanno accesso il pubblico pagante, i turisti che effettuano le visite guidate, coloro che intendono acquistare i biglietti per gli spettacoli, acquistare souvenir presso il bookshop del Teatro o semplicemente chiedere informazioni al Desk
  • Ascensori Palchi, Galleria e Loggione si possono raggiungere con gli ascensori, le maschere del Teatro vi guideranno a seconda del vostro tipo di biglietto.
  • Accesso per i disabili Il Teatro è accessibile secondo normativa. L’ingresso viene garantito da un ascensore, posto al piano terra lungo Calle de La Fenice. Raccomandiamo di telefonare al numero 041 786511: il personale addetto verrà avvisato e vi accompagnerà all’interno del Teatro.

www.teatrolafenice.it

Eventi

Visite guidate al Teatro La Fenice

Data:
01 Gennaio 2015
Prezzo:
A pagamento

Se siete in visita a Venezia, il Teatro La Fenice è sicuramente una tappa imperdibile per rendere unico il vostro soggiorno veneziano. La visita tra gli stucchi e gli ori delle prestigiose sale consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni.
 

Dal 26 aprile 2021 orario di apertura: ...

Argomenti:
Altro

Musica con le Ali 2021

Data:
30 Giugno 2021
Prezzo:
A pagamento

Nelle Sale Apollinee del Teatro la Fenice concerto per la manifestazione Musica con le Ali.

30 giugno
Il concerto avrà come protagonisti la clarinettista Gaia Gaibazzi e il pianista Giovanni Bertolazzi, che si esibiranno in un programma di ampio respiro che prevede Fantasiestücke Op.43 di Niels Gade, la Sonata in mi bemolle maggiore Op.167 di Camille...
Argomenti:
Spettacolo, Musica, Teatro