Luogo

Palazzo Mocenigo

Santa Croce 1992
30135 Venezia VE

Dimora gentilizia a San Stae, conserva preziosi arredi e dipinti settecenteschi ed espone una selezione di pezzi rari di particolare pregio. É sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, che si compone di ricche e articolate raccolte, provenienti da diverse collezioni. Il Museo offre inoltre agli studiosi una notevole biblioteca specializzata nel settore.

Nel 1945 il palazzo Mocenigo di San Stae, con l’archivio e parte degli arredi, fu donato per disposizione testamentaria al Comune di Venezia da Alvise Nicolò, ultimo discendente della nobile famiglia veneziana, affinché venisse utilizzato “per Galleria d’Arte, a completamento del Museo Correr“. Sul finire degli anni settanta, alla morte della moglie Costanza Faà di Bruno, pervenirono ai Civici Musei le stanze del primo piano nobile con le decorazioni ad affresco e gli arredi, per lo più settecenteschi. Nel 1985, dopo consistenti interventi di restauro, l’appartamento Mocenigo venne aperto al pubblico come museo, senza peraltro perdere il fascino e l’atmosfera della casa vissuta. Nello stesso anno venne istituito a palazzo Mocenigo il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume: gli uffici e la biblioteca specializzata vennero ospitati nelle stanze del primo piano nobile che non avevano conservato gli arredi originali; i depositi di tessuti e costumi, invece, nel primo mezzanino e nel soffittone. Gli altri piani del palazzo sono ancora come li aveva lasciati Alvise Nicolò Mocenigo.

 

Prezzo: 
A pagamento
Info e orari: 

E' possibile acquistare i biglietti:

- on line su Venezia Unica ;

- on site presso i punti vendita Venezia Unica .

Famiglia

  • Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).
  • Offerta Famiglie ‘Museum Pass': biglietto ridotto per tutti i componenti per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).

Informazioni

http://mocenigo.visitmuve.it/

Eventi

Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul

Data:
08 Maggio 2024
Prezzo:
Gratis
Il progetto culturale internazionale “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul” nasce in occasione dell'anniversario dei 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo, viaggiatore, mercante e ambasciatore di pace nel mondo.
 
Il progetto tra Italia e Turchia è ideato dall'Associazione Venezia Pesce di Pace in...
Argomenti:
MarcoPolo700

Marco Polo. I costumi di Enrico Sabbatini

Data:
14 Maggio 2024
Prezzo:
A pagamento
In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, 8 gennaio 1324, si intende valorizzare e far rivivere la sua straordinaria avventura sulla “Via della Seta” attraverso una selezione di costumi che rappresentano il percorso del grande mercante e viaggiatore veneziano che già a diciassette anni si trovò con il padre e lo zio a solcare i mari, attraversare deserti...
Argomenti:
Mostre, MarcoPolo700

Albero della vita

Data:
19 Maggio 2024
Prezzo:
A pagamento
Il progetto Albero della vita si presenta come summa del percorso creativo di Carla Tolomeo, che ha tratto ispirazione dalla Zoologia fantastica di Jorge Luis Borges, sviluppandola nella terza dimensione.

Abitato da fantasmagoriche creature, dedotte dalle cosmogonie universali, è metafora dell’esistenza che continuamente si rinnova. Un’opera d’arte in fieri...