Evento
Le Signore Maigret al Centro Culturale Candiani

Le Signore Maigret (ovvero quando l'indagine è donna)

Argomenti: 

giovedì 17 marzo, ore 18.00
il Centro Culturale Candiani propone:
Le signore Maigret (ovvero quando l’indagine è donna)

Lezione/spettacolo condotta da Felice Galatioto
Con Maria Teresa Crisigiovanni, Patrizia Marcato, Mauro Gazzato, Ferruccio Toffoletto, Lallo Orlandi, Maria Ghelfi , A.S.D. Fuori Quota di Patrizia Spadon

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


P(hillys) D(orothy) James affermava, in modo provocatorio, che quello del detective è “un lavoro inadatto a una donna”, in realtà la sua eroina, Cordelia Gray si dimostrava un’investigatrice molto più in gamba di tanti suoi colleghi maschi. Ma perché le donne scelgono questo “mestiere” e come riescono a conciliarlo con la loro vita privata e con la loro femminilità?
E’ evidente che come per i noir di tutti i tempi, anche in quelli più recenti sono riconoscibili diverse tipologie di personaggi femminili determinate dalla funzione assegnata loro dal plot.  Personaggi  che andando oltre al ruolo di femme fatale, di moglie del poliziotto o complice dell’assassino, hanno cercato di dimostrare come le donne siano capaci di diventare le vere protagoniste di questo genere  letterario.
Fra alterne vicende la linea femminile del romanzo poliziesco inizia nel 1821 e continua fino ad oggi. Le investigatrici hanno avuto una vita travagliata, in cui è rimasto irrisolto il problema della motivazione della loro scelta professionale e del rapporto con la loro identità sessuata : zitelle asessuate, irrequiete coniugate, single alla ricerca della propria identità o lesbiche?
Potrà sembrare un’affermazione singolare o forzata ma, storicamente, il noir è uno dei generi romanzeschi che mettono in scena con maggiore frequenza l’incontro/scontro fra il maschile e il femminile, il conflitto sentimentale e la relazione duale sessuata.
Ma come si declina nel noir classico e in quello più recente la relazione maschile- femminile?
Essa obbedisce ad alcuni fra i modelli più consolidati del genere poliziesco o i territori amorosi contemporanei sono abitati da altri tipi di personaggi e da soggettività diverse da quelle tradizionali?
Il noir, ad esempio, è ancora popolato da quelle due figure da sempre presenti nelle trame della “detection nera”  ossia la dark lady e la femme fatale, magari ridefinite, modernizzate, rese più aderenti ai  modelli  di fascino e seduzione dei nostri giorni?
Infine le varie protagoniste rispecchiano un qualche aspetto, anche marginale, della nostra contemporaneità o sono personaggi artificiali del tutto slegati da qualunque verosimiglianza, dichiaratamente eccentrici, paradossali, finzioni nella finzione?
A queste domande, senza alcuna pretesa di completezza, si  cercherà di dare  risposta; se ci riusciremo o meno,  saranno le  spettatrici a deciderlo.

Felice Galatioto

Info e contatti:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Luigi Candiani, 7, 30174
Phone +39 041-2386111
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it

Data: 
Giovedì, Marzo 17, 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Biglietteria / Informazioni
Orari: martedì e giovedì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00.
La biglietteria è aperta anche dalle ore 16.00 fino a inizio evento, nelle date in cui si effettuano spettacoli a pagamento in auditorium.
Chiuso lunedì
Telefono +39 041-2386126

Come raggiungerci
In treno: dalla stazione F.S. di Mestre prendere l'autobus Linea 2 (fermata sotto l'Hotel Plaza), scendere alla fermata ex Ospedale e percorrere via Antonio da Mestre fino a piazzale Candiani
In auto: uscita Tangenziale Castellana, seguire indicazioni park Candiani, prendere via Einaudi svoltare alla prima a destra fino a piazzale Candiani
In bicicletta: dalla stazione F.S. di Mestre: itinerario ciclabile n°1 colore rosso