Luogo
giardino a San Servolo

Isola di San Servolo

Isola di San Servolo - 30124 Venezia
VE

Da “isola dei matti”, luogo di segregazione sociale, a cittadella dello studio e della ricerca: nell’arco di un quarto di secolo, un imponente intervento prima di tutela, poi di recupero, infine di ristrutturazione, ha trasformato l’isola di San Servolo.

L'isola è una delle più belle della laguna di Venezia. Si trova fra  San Lazzaro degli Armeni e San Clemente, a dieci minuti di vaporetto da piazza San Marco. Tutte le ore del giorno l'isola è collegata al centro storico veneziano da un vaporetto dell'Actv, l'azienda di trasporti lagunare. Un vasto complesso di edifici caratterizza l’isola di San Servolo, che per un millennio fu sede monastica e dopo ha ospitato i malati di mente fino al 1978, quando la riforma della psichiatria ha portato alla chiusura dell’ospedale.

L’isola si estende su una superficie di 4,82 ettari, quasi dieci volte quella dell’originaria duna sabbiosa determinata dall’evoluzione geologica naturale della zona lagunare. L’espansione territoriale si è avuta negli ultimi secoli ad opera dell’uomo, per necessità di nuove edificazioni oltre che per la costruzione, via via più estesa, del parco, degli orti e dei cimiteri.

La storia dell’isola può essere suddivisa in due grandi periodi, entrambi contraddistinti dalla presenza di strutture religiose: il periodo conventuale e il periodo ospedaliero. Grazie alla consultazione del materiale disponibile presso l'Archivio provinciale conventuale dell'Ordine dei Fatebenefratelli e dell'Imperiale archivio dei Frari, frate A. Riboldi dei Padri di S. Giovanni di Dio, o Fatebenefratelli, ha raccolto e sintetizzato i fatti più notevoli avvenuti nell'isola di San Servolo dall'anno 810 all'anno 1862. Questa eccezionale fonte che ne ricostruisce la storia è conservata presso l'Archivio del seminario patriarcale di Venezia.

 

Punti di interesse:

 
Contatti:
Isola di San Servolo – 30124 Venezia
telefono +39 041 2765001
fax +39 041 2765402
info@servizimetropolitani.ve.it