Evento

Il Carnevale 2020 nei Musei Civici di Venezia

Le attività della Fondazione Musei Civici di Venezia per il Carnevale di Venezia 2020

Anche quest’anno l’offerta della Fondazione Musei Civici di Venezia per Carnevale è ampia e articolata, e affianca alle proprie proposte la collaudata collaborazione con Vela Spa. Sono previsti eventi speciali in alcuni dei più significativi musei della città, con animazioni che trasformano la visita in vera esperienza coinvolgente e collegata al contesto. Non mancano, naturalmente, laboratori creativi rivolti ai ragazzi e una giornata eccezionale: il compleanno di Carlo Goldoni, “festeggiato” il 25 febbraio, per tutto il giorno, nella sua casa natale.
Le attività, offerte a titolo gratuito, sono rivolte alle famiglie o al pubblico adulto con posti limitati e prenotazione obbligatoria (selezionare “famiglie” > famiglie al museo eventi speciali, oppure, “adulti” > percorsi speciali gratuiti).

PROGRAMMA dal 15 al 25 febbraio

Sabato 15 febbraio
ore 11.00
Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Tra(i)Vestiti – Ritratti femminili

Nel Museo del Tessuto e del Costume, il gusto del travestimento diventa espediente e metafora per un monologo ricco di spunti comici e di riflessioni su norma e trasgressione, identità e incertezze, paradossi e ironia. Di e con Linda Bobbo.
Prenotazione obbligatoria (selezionare “adulti” > percorsi speciali gratuiti).

Sabato 15 febbraio
ore 14.30
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Paper Mask

La maschera, si sa, è uno degli elementi ‘iconici’ della rappresentazione anche artistica del Settecento veneziano. Lo osserveremo con i nostri occhi in museo, e poi in laboratorio metteremo alla prova la nostra creatività. Utilizzando una materia affascinante, versatile ed ecologica, realizzeremo una maschera personale e sorprendente, con la sapiente guida di un esperto di chiara fama. Per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni.
Prenotazione obbligatoria (selezionare “famiglie” > famiglie al museo eventi speciali).

Martedì 18 febbraio
ore 18.00
Casa di Carlo Goldoni
Il Gioco, l’Amore e la Follia, le 12 Marie raccontano Goldoni e il Carnevale

Un incontro “ravvicinato” con le 12 Marie del Carnevale veneziano per raccontare, attraverso le commedie di Goldoni, il tema di quest’anno. Gioco, amore e follia verranno illustrati attraverso una visita guidata fuori orario, che vedrà le ragazze protagoniste e interpreti di alcuni brani tratti dalle commedie del nostro autore. A questo gioco interpretativo si affiancheranno le coreografie di Alexandra Foffano. Un’occasione unica per conoscere personalmente le 12 Marie e scoprirne peculiarità del carattere, forza e determinazione. Tutte caratteristiche spesso presenti nei personaggi femminili di Goldoni e certamente necessarie per essere Marie del Carnevale di Venezia.
Prenotazione obbligatoria (selezionare “adulti” > percorsi speciali gratuiti).

Giovedì 20 ore 15.00 e domenica 23 febbraio ore 11.00
Casa di Carlo Goldoni
L’Amor Comico

Un’improbabile compagnia girovaga, “I senza dimora”, ci conduce in un “viaggio” straordinario nel mondo delle maschere, a partire da canovacci cinquecenteschi di commedia dell’arte, per raccontarci e a farci rivivere uno dei sentimenti più nobili dell’animo umano. Questi imbonitori – tra cenni storici, canzoni e lazzi – guideranno il pubblico in un vagabondaggio metafisico e onirico tra amori, comicità, stranezze e una girandola di irresistibili personaggi. A cura di Pantakin. Per famiglie con ragazzi dagli 8 ai 99 anni.
Prenotazione obbligatoria (selezionare “famiglie” > famiglie al museo eventi speciali).

Sabato 22 febbraio
ore 11.30 e 15.00
Museo Correr
Le Favole di Gianni Rodari

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, Alessandro Bressanello legge e interpreta a suo modo alcune tra le più belle favole dell’autore. Tra bambini invisibili, strumenti magici e nasi in fuga, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella creazione di una loro fiaba originale, seguendo i suggerimenti della Grammatica della fantasia di Rodari. Per famiglie con ragazzi dai 5 ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria (selezionare “famiglie” > famiglie al museo eventi speciali).

Lunedì 24 febbraio
ore 14.00 e 16.00
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Innamorate (della vita e del teatro)

Innamorate, un racconto animato in museo, condotto da Michela Mocchiutti sulla base di fonti storiche, alla scoperta di segreti e passioni, difficoltà e coraggio, successi e sconfitte di quelle che indubitabilmente erano figure protagoniste, tra l’altro, di ogni Carnevale, le attrici di teatro, fin dal ‘700. Prendendo spunto da documenti, vicende storiche o ruoli interpretati, questa esperienza condurrà il pubblico a condividere destini e passioni e a rivivere brani e momenti di grande intensità artistica ed emotiva, accompagnati dalla voce del soprano Antonella Meridda che eseguirà alcune delle arie più note dell’epoca.
Prenotazione obbligatoria (selezionare “adulti” > percorsi speciali gratuiti).

Martedì 25 febbraio
ore 9.00, 10.45, 12.45, 15.00, 17.00 e 19.00
Casa di Carlo Goldoni
Casa e teatro, teatro è casa

Una visita particolare al museo di Casa Goldoni, un incontro, un’esperienza nella casa natale del commediografo italiano più importante e, forse, più frainteso della storia del teatro. Attraverso la descrizione della “tipica” casa veneziana, scopriremo, con la conduzione di Natalia Spolador e Pierdomenico Simone, la “tipicità” del teatro. Goldoni “in persona” ci accompagnerà lungo le varie fasi della sua vita, attraverso le sue memorie e le tirate più celebri delle sue commedie, trasformando la casa in teatro e il teatro in casa! Il percorso si articolerà infatti intorno al tema della casa, spesso presente con un ruolo significativo nelle commedie goldoniane (Casa Nova, Locandiera, Rusteghi, Chi la fa l’aspetta, la Pelarina, La donna di garbo, Il Giuocatore, Il Teatro comico), partendo dalla struttura della casa natale, in cui ci troviamo, e concludendosi con lo struggente addio a Venezia da “Una delle ultime sere di Carnovale”. Un modo diverso per vivere il museo e valorizzare la figura del drammaturgo, scoprire qualche dettaglio in più della sua vita e, perché no, festeggiare insieme il compleanno di Carlo!
Prenotazione obbligatoria (selezionare “adulti” > percorsi speciali gratuiti).

Data: 
da Sabato, Febbraio 15, 2020 a Martedì, Febbraio 25, 2020
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Dal 15 al 25 febbraio 2020 - Musei Civici di Venezia