Evento

Francesco Morosini “La difesa di Venezia tra mare e Terra a Creta e nel Peloponneso”

Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Museo Nazionale Atestino e Museo Archeologico Nazionale di Verona, Comune di Este

Lo Stato da Mar, i territori veneziani del Levante, situati lungo le coste dell'Adriatico e nel Mediterraneo, sono luoghi in cui la presenza di Venezia risale al Medioevo. È uno Stato dalle caratteristiche particolari, privo di coesione territoriale, composto da città, porti e fortezze fra loro isolati e collegati principalmente dalle rotte marittime che passano lungo la sponda orientale dell'Adriatico e raggiungono l'Egeo e il Mediterraneo orientale attraversando le isole Ionie, la Grecia continentale, la Morea (il Peloponneso) e l'isola di Candia (Creta).

Nel corso dei secoli, la geografia dello Stato da Mar cambia continuamente e in particolare tra Quattrocento e Cinquecento, in seguito alle guerre con gli Ottomani, nuovi territori passano sotto il governo di Venezia e altri sono invece definitivamente perduti. Le città costiere della Morea cadono quasi tutte entro lo scoccare del 1500 mentre l’isola di Candia rimane veneziana con continuità per più di quattrocento anni, fino al 1669. I cambiamenti di governo in questi territori lasciano tracce evidenti anche nella storia delle città: nel loro aspetto, nel loro impianto urbano e nelle loro opere di difesa. La mostra - che già ha fatto tappa presso la Torre Civica di Mestre - intende restituire l’aspetto di alcune città e fortezze di Creta e del Peloponneso nell’età di Francesco Morosini attraverso immagini e documenti del suo tempo

Tra i principali testimoni vi sono 48 grandi tele realizzate tra la fine del Seicento e i primi anni del secolo seguente per celebrare le imprese militari di Morosini in Levante, cui si affiancano documenti ufficiali, redatti dall’apparato amministrativo e militare, e opere a stampa che furono diffuse in tutta Europa anche per soddisfare la curiosità del pubblico rispetto alla storia e all’aspetto dei luoghi in cui si stavano svolgendo le campagne militari veneziane e della Sacra Lega.

Organizzato dal Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, dal Museo Nazionale Atestino, dal Museo Nazionale Archeologico di Verona e dal Comune di Este.

Data: 
da Venerdì, Marzo 26, 2021 a Domenica, Settembre 19, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento