Luogo
Fondazione Prada

Fondazione Prada - Ca' Corner della Regina

S.Croce 2215
30135 Venice VE

Ca’ Corner della Regina, costruito tra il 1723 e il 1728 da Domenico Rossi per conto della famiglia dei Corner di San Cassiano, è un palazzo veneziano situato nel sestiere di Santa Croce e affacciato sul Canal Grande. Sorge sulle rovine dell’edificio gotico in cui nasce nel 1454 Caterina Cornaro, futura Regina di Cipro. Lo stile architettonico richiama la vicina Ca’ Pesaro progettata da Baldassare Longhena. Gli affreschi al primo piano nobile rappresentano alcuni episodi della vita di Caterina Cornaro.

Nel 1800 il palazzo diventa proprietà del Papa Pio VII che lo assegna nel 1817 alla congregazione dei Padri Cavanis. Fino al 1969 è la sede del Monte di Pietà, mentre dal 1975 al 2010 ospita l’ASAC – Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia.

Dal 2011 diventa la sede veneziana della Fondazione Prada che ha presentato finora in questi spazi cinque mostre di ricerca, in concomitanza con il restauro conservativo del palazzo che si sta attuando in più fasi.

Ca’ Corner della Regina si struttura su tre livelli principali: il piano terra e due piani nobili. Un attico e due ammezzati, collocati tra il piano terra e il primo piano, completano il palazzo. La facciata sul Canal Grande è caratterizzata da un paramento in pietra d’Istria e un bugnato che si estende dal pianterreno fino al mezzanino. All’interno due scenografiche scale simmetriche, in asse con l’entrata d’acqua, collegano l’atrio al secondo ammezzato. I due piani nobili ospitano degli imponenti porteghi decorati con stucchi e affreschi.

Informazioni

  • Orari: Tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18, quando è incorso una mostra.
  • T. +39 0418109161
    info@fondazioneprada.org
  • Biglietti
    Acquista i biglietti
  • Servizio ai Visitatori
    T. +39 0256662612
    visit.venezia@fondazioneprada.org
  • Visite guidate
    Ca’ Corner della Regina rimane aperta al pubblico gratuitamente su appuntamento (con un preavviso minimo di 7 giorni e per gruppi di minimo 6 persone) dalle ore 12 alle ore 18 tutti i martedì e nelle seguenti occasioni:

    Festa del Redentore
    Festa della Liberazione / Festività di San Marco
    Festa della Sensa / Sposalizio del Mare
    Giornata di Primavera del FAI
    Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane
    Giornate Europee del Patrimonio
    Regata storica di Venezia
    Salone dei Beni Culturali
    Settimana della Cultura

    Per ragioni di sicurezza le visite sono sospese durante le attività di cantiere, restauro e allestimento.

www.fondazioneprada.org