Luogo
Bevilacqua La Masa - Galleria San Marco

Fondazione Bevilacqua La Masa - Galleria di San Marco

San Marco, 71/c
.30124 Venice VE

La Fondazione Bevilacqua La Masa nacque dal lascito testamentario della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa che lasciò alla città di Venezia il proprio Palazzo sul Canal Grande, Cà Pesaro, “a profitto specie dei giovani artisti ai quali è spesso interdetto l’ingresso nelle grandi mostre”. La prima sede dell'"Opera Bevilacqua La Masa" fu dunque Cà Pesaro, poi trasformata in Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Ora la tradizionale sede delle esposizioni della Fondazione Bevilacqua La Masa è in piazza San Marco sotto i portici delle Procuratie Nuove. Lo spazio si sviluppa su sei sale disposte su due piani. Dopo la celebrazione nel 1999 del Centenario della Fondazione, sono state organizzate mostre dedicate a Jean Michel Basquiat, Louise Bourgeois, Joseph Beuys, Milton Glaser, Shirin Neshat, Frida Kahlo, Sonia Delaunay, Alex Katz, Grazia Toderi, Roni Horn, e al critico Giuseppe Marchiori, oltre a una ricognizione sulla pittura dei primi anni 2000. Ogni anno la Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa ospita uno degli appuntamenti istituzionali più significativi, la mostra Collettiva, che presenta i lavori, selezionati da una apposita commissione, dei giovani artisti del Triveneto.

Come arrivare
Questa posizione è centrale anche rispetto ai percorsi che attraversano la città, e la Galleria si può raggiungere facilmente attraversando la folla dei turisti per arrivare all'angolo delle Procuratie Nuove al numero 71/c.
Per spostarsi in battello le fermate del vaporetto sono San Marco Vallaresso o San Zaccaria (Linee 1 e 2).
È possibile anche prepararsi alla visita respirando a piedi un pò d'aria veneziana: dalla Stazione potete scegliere la Strada Nuova passando per Rialto, San Salvador e le Mercerie; oppure potete optare per Santa Margherita, San Barnaba, l'Accademia, San Moisè e infine San Marco.

Informazioni
Tel. +39 041 5237819
info@bevilacqualamasa.it

www.bevilacqualamasa.it