Evento

Festa della Sensa 2021

Argomenti: 

Tra gli eventi della tradizione veneziana spicca la Festa della Sensa, che più di ogni altro appuntamento fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.

In ragione dell'emergenza sanitaria le celebrazioni si svolgono con una programmazione ridotta. 
 
DOMENICA 16 MAGGIO
 
_ (cerimonia privata) a Palazzo Ducale "Gemellaggio Adriatico della Festa della Sensa" con i sei sindaci dei capoluoghi di provincia veneti Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza, in omaggio al loro rapporto con Venezia in occasione del 1600° anno della sua fondazione.
_Ore 10.30 – Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Patriarca Francesco Moraglia e l’Ammiraglio Andrea Romani, a bordo di alcune gondole ed imbarcazioni tradizionali del Comune di Venezia, celebreranno il rito dello sposalizio del mare con il lancio dell’anello dogale
_ Ore 11.00 – Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido celebrata dal il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.
 
+++
In ottemperanza alle vigenti normative per il contenimento del COVID-19 non si svolgeranno le tradizionali manifestazioni pubbliche della Festa della Sensa, quali il Mercatino della Sensa, il Corteo delle Remiere da San Marco al Lido di Venezia, le Regate Comunali di Voga alla Veneta mentre la cerimonia del Gemellaggio adriatico a Palazzo Ducale si svolgerà in forma non pubblica. Leggi l'ordnanza del Comune di Venezia.
Secondo quanto previsto dai vigenti protocolli sanitari, l'accesso sarà contingentato. Per garantire la partecipazione a quanti lo volessero, lo sposalizio del mare e la celebrazione della Santa messa saranno trasmessi in diretta su Antenna 3 (canale 13) a partire dalle ore 10.30.
Per ragioni organizzative, l'area del Piazzale San Nicolò sarà chiusa al traffico nella mattinata di domenica 16 maggio con specifica ordinanza comunale e con il supporto della Polizia Locale e della Protezione Civile. Parimenti saranno ad accesso limitato le rive, per prevenire assembramenti.

+++
 
EVENTI COLLEATERALI

Venerdì 14 maggio dalle ore 11 alle ore 12 online - Terza Conversazione del programma "Global Campus of Human Rights Conversations: Possible futures for Venice". Iscrizione per seguire l'evento

Il Global Campus of Human Rights vuole fornire uno spazio per lo scambio di opinioni sui possibili futuri di Venezia.

La terza edizione vedrà protagonisti i seguenti relatori, che parleranno di possibili futuri basati su tradizioni storiche (come la Festa della Sensa) e il rapporto moderno della città con istituzioni nazionali, reti accademiche / Università, ecosistemi naturali, innovazione tecnologica e sostenibilità:

• Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione del Governo Italiano
• Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University (VIU)
• Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di VELA SpA e organizzatore della Festa della Sensa
• Naomi Van Den Broeck e Charles-Antoine Leboeuf, rappresentanti degli studenti EMA
• Manfred Nowak, Segretario generale
• Elisabetta Noli, Direttore Amministrativo
 
+++ L'evento è in calendario ma potrebbe subire modifiche a causa dell'emergenza sanitaria, aggiornamenti e modifiche online +++
Data: 
da Sabato, Maggio 15, 2021 a Domenica, Maggio 16, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Prezzo: 
Gratis